Power: potere alle donne

Girls Power! Per i diritti delle ragazze in Swaziland

In Swaziland le ragazze in età scolastica sono spesso vittime di situazioni di violenza ed oppressione. Il contesto familiare riproduce spesso un modello patriarcale, in cui le donne sono considerate inferiori e non godono di pari diritti rispetto agli uomini. L’obiettivo è quello di rafforzare il ruolo delle donne e delle ragazze nella vita pubblica e politica in Swaziland.

Il progetto

Nelle iniziative sono coinvolte 10 scuole, per un totale di 400 studentesse che partecipando alle attività prenderanno coscienza dei loro diritti, e usufruiranno di uno spazio libero e sicuro dove potranno dare voce alle proprie opinioni e preoccupazioni, e trovare la forza come gruppo sia a scuola che nelle comunità.

A livello nazionale, il progetto sta facendo una campagna di sensibilizzazione sui diritti delle donne attraverso una programmazione radiofonica nella stazione radio nazionale, tramite una piattaforma on line (blog), con la creazione di un video che verrà trasmesso su scala nazionale e con corsi a giornalisti ed editori.

Sito progetto: http://powerbomake.wordpress.com/

Info

Titolo originale Power – Participation Of Women for Equal Representation
Luoghi del progetto Regione di Lubombo e Manzini, Swaziland
Beneficiari I beneficiari dell’intervento sono circa 60.000 persone che vivono nelle aree di progetto, in particolare: 400 ragazze che partecipano ai girls clubs e circa 20 insegnanti; 200 donne che partecipano ai gruppi di lavoro e discussione e le loro famiglie; 100 rappresentanti delle autorità locali; 30 giornalisti coinvolti nelle attività di formazione; tutta la popolazione dello swaziland che potenzialmente accede e utilizza i mezzi di informazione, in particolare la radio
 Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Women&law, Genderlinks, MISA, Lubombo Community Radio (organizzazioni locali della società civile che si occupano di genere, diritti delle donne, comunicazione)
Partner  SWAAGA (Swaziland Action Group Against Abuse – associazione locale che lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne).
Data del progetto Febbraio 2012 – Aprile 2014