Paese: Regno di Eswatini

, ,

YES

Contesto Secondo la Banca Mondiale il 38% della popolazione swazi vive ancora in condizioni di estrema povertà. La povertà e la disuguaglianza sociale sono legate all'alto tasso di disoccupazione (il più alto dell'Africa sub-sahariana)…
, ,

Mutual Value System

Contesto La regione Lubombo, in Eswatini è un’area di grande biodiversità e di ricchezza naturalistica e culturale. COSPE è presente nella regione dal 1999 e in questi anni ha continuato a promuovere l’utilizzo sostenibile dei beni…
, ,

Lubombo Value Chain System

Contesto: Il progetto risponde ai risultati di un processo partecipativo condotto secondo metodologie riconosciute a livello internazionale (come la Climate Vulnerability and Capacity Analysis e i Local Adaptation Plans-LAPs) per l'identificazione…
, , ,

Transfrontier Adaptation Initiative in Lubombo (TRAIL)

Contesto: La Lubombo TFCA comprende quattro aree di conservazione transfrontaliere tra Mozambico, Sudafrica e Regno di Eswatini (area totale di 10 029 km²) con una delle aree di biodiversità più sorprendenti a livello globale. Tuttavia,…
, ,

Women and Youth Drivers of  change

Contesto: Il Regno di Eswatini, ultimo regno tradizionale africano, presenta forti criticità dal punto di vista sociale, sul fronte dei diritti umani, della libertà di espressione e dell’uguaglianza di genere. In particolare si registra…
, ,

#Me Too – Rompiamo il silenzio contro la violenza di genere

Contesto Il Regno di Eswatini ha ratificato nel 2004 la “Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne” (CEDAW), nel 2005 ha inserito questa istanza nella Costituzione e, nel 2018, si è arrivati…
, , , ,

Out & Proud: LGBTI equality and rights in Southern Africa

Contesto In tutta l'Africa meridionale, le persone LGBTI rimangono vulnerabili all'omofobia, alla persecuzione e alla discriminazione a causa del loro orientamento sessuale e dell'identità di genere reale o percepita. In Malawi, Eswatini…
, ,

Emergenza cambiamenti climatici

Contesto Gli eventi climatici causati da El Niño hanno causato la peggiore siccità nell’area dell’Africa Australe degli ultimi 35 anni. È stato stimato che nell’ultimo anno circa 40.000.000 di persone hanno sofferto di insicurezza…
, ,

Rights4All

Contesto Lo Swaziland, recentemente ri nominata Regno di Eswatini, è l’ultima monarchia assoluta del continente africano, un paese ricco di natura, storia e cultura, ma dove l’espressione del dissenso è fortemente controllata, i partiti…
, ,

Power: potere alle donne

Girls Power! Per i diritti delle ragazze in Swaziland In Swaziland le ragazze in età scolastica sono spesso vittime di situazioni di violenza ed oppressione. Il contesto familiare riproduce spesso un modello patriarcale, in cui le donne…
, ,

Pro Swazi: le risorse locali

Aids e povertà nelle comunità rurali La maggioranza della popolazione dello Swaziland (oltre il 70%) vive nelle comunità rurali ma il reddito medio delle comunità è molto scarso e incide molto poco sul pil nazionale (20%). L’ AIDS,…
, ,

La forza della società civile Swazi

Aids e povertà nelle comunità rurali La maggioranza della popolazione dello Swaziland (oltre il 70%) vive nelle comunità rurali ma il reddito medio delle comunità è molto scarso e incide molto poco sul pil nazionale (20%). L’ AIDS,…