Women and Youth Drivers of  change

Contesto:

Il Regno di Eswatini, ultimo regno tradizionale africano, presenta forti criticità dal punto di vista sociale, sul fronte dei diritti umani, della libertà di espressione e dell’uguaglianza di genere. In particolare si registra un’estrema emarginazione dalla vita politica ed economica di donne e giovani, tra le categorie più svantaggiate, soprattutto nelle zone rurali dove vive l’80% della popolazione e dove si concentrano i tassi di disoccupazione più rilevanti. In queste zone anche la sussistenza è a rischio a causa della forte incidenza dei cambiamenti climatici sull’agricoltura familiare. Le due regioni più colpite sono quelle di Lubombo e Shiselweni, dove continuano a farsi sentire condizioni di siccità prolungate, che incidono sulla sicurezza alimentare e idrica rispettivamente per il 55% e il 53% della popolazione. Per questo il progetto ha come obiettivo la crescita inclusiva e il processo decisionale inclusivo attraverso l’emancipazione economica delle donne e dei giovani.

 

Progetto

Il progetto vuole rafforzare il ruolo svolto dalle donne e dai giovani nei processi decisionali partecipativi e nei mezzi di sussistenza sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale nelle zone rurali del Regno di Eswatini, rafforzando le loro capacità e aumentando le loro opportunità di promuovere la sostenibilità imprenditorialità e alleanze con istituzioni e media per lo sviluppo della comunità nelle regioni di Shiselweni e Lubombo. Il progetto ha anche l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei media, in particolare dando voce ai giovani e alle donne che rispettino l’approccio basato sui diritti e producano modelli positivi e cambiamenti culturali contro l’incitamento all’odio e la discriminazione, con particolare impegno sulla diffusione delle radio comunitarie.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Women and Youth Drivers of change
LUOGHI DEL PROGETTO Eswatini – regioni di Shiselweni e Lubombo
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 300 donne e 450 giovani delle aree rurali di 10 comunità; 1000 membri di 10 associazioni della società civile a livello regionale e nazionale; 300 leader comunitari e istituzionali, 50 rappresentanti delle istituzioni nazionali e dei fornitori di servizi, 20 giornalisti
CAPOFILA  COSPE
PARTNER DEL PROGETTO

Kwakha Indvodza, Gcama Mfati Women’s Development Network, SMCN,

Swaziland Youth Empowerment Organization – LUVATSI

ENTE FINANZIATORE Unione Europea
DURATA DEL PROGETTO