Terra di Tutti Film Festival: aperto il bando alla 15a edizione!

E’ aperta dal 16 marzo al 30 maggio 2021, il bando di iscrizione per audiovisivi documentari, animazione e docu-fiction per la 15a edizione del TTFF che si terrà a Bologna e online dal 4 al 10 ottobre 2021. Possono iscriversi le opere prodotte dopo il 01/01/2018 senza limite di durata sulla piattaforma FilmFreeWay (https://filmfreeway.com/TerradiTuttiFilmFestival).

I temi prioritari di questa edizione sono i diritti umani, l’equità di genere, le discriminazioni, le migrazioni, le emergenze umanitarie e ambientali, e l’impatto della pandemia COVID19 sulla società e sull’ambiente. In palio 4 premi da 1000 euro ed una menzione DAMSLAB attribuita dagli studenti dell’Università di Bologna.

Il Terra di Tutti Film Festival è organizzato da COSPE e Weworld a Bologna. Da quindici anni a ottobre porta in città cinema sociale da tutto il mondo, con un successo sempre crescente. Alla scorsa edizione sono stati 600 gli spettatori che hanno fruito delle proiezioni nei cinema di Bologna, 170 gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al matinée e 120 i giornalisti presenti alle due sessioni di formazione.

E poi c’è stato il web, cruciale in questa versione ibrida del nostro festival: più di 10mila persone hanno visto almeno uno dei 27 film messi a disposizione sulla piattaforma streaming e oltre 8000 persone hanno seguito i webinar e seminari dalle pagine social del festival. Circa 113mila persone hanno interagito con il festival su Facebook: una moltitudine partecipe e consapevole, che ci permette di rilanciare sempre più forte la voce degli invisibili del pianeta.

E a ottobre 2021 aspettiamo di ripetere il successo e aspettiamo le vostre opere.

 

QUI TROVATE IL BANDO

Attenzione: per completare l’iscrizione è necessario inviare alla mail info@terradituttifilmfestival.org la liberatoria compilata e firmata.

 

LIBERATORIA 

 

Terra di tutti Film Festival è la rassegna di cinema sociale che nasce a Bologna nel 2007 da COSPE, associazione nata a Firenze nel 1983 e che oggi lavora in 25 Paesi del mondo con circa 100 progetti per lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli, e WeWorld, organizzazione con sede a Bologna e Milano che da 50 anni difende i diritti di donne, bambini e comunità locali in 27 Paesi inclusa l’Italia.

Dal 2007 il Terra di Tutti Film Festival porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l’obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa. Partecipano al festival le opere audiovisive documentarie e docufiction il cui taglio narrativo è incentrato sulla lotta per l’uguaglianza dei diritti, il genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica. Il Terra di Tutti Film Festival vuole offrire visioni del sud senza retoriche, censure o pietismi, ma con l’idea che solo uno sguardo lucido, reattivo e mai rassegnato delle realtà che ci circondano possa portare a cambiare il presente ed inventare futuri. Anche attraverso il cinema.