Anche COSPE in Russia con il Festival di cinema Nice!

Anche COSPE sbarca in Russia insieme al Festival Nice grazie al corto “Non sono io” di Valerio Cataldi, realizzato insieme a Carta di Roma ormai un anno fa, in pieno lockdown.  Qui di seguito il comunicato dell’evento:

Il Festival N.I.C.E Russia, manifestazione di promozione cinematografica diretta da Viviana del Bianco, per la sua 28esima edizione porta nelle sale russe una serie di novità.

Nuovi obiettivi da perseguire per rispondere all’esigenza di un cinema che veicoli i valori della diversità e dell’eterogeneità, senza dimenticare la sua mission principale: raccontare il Nuovo Cinema Italiano all’estero. Un caleidoscopio di racconti, della vita, e della cultura del nostro paese reso dall’affezionata rassegna delle opere dei registi emergenti.

Da quest’anno il ventaglio di titoli di fiction, short, documentari, include due focus sui diritti di genere e i diritti sociali in partnership con CinematograFica e COSPE: collaborazioni nate da una visione comune che considera la diversità una risorsa e il N.I.C.E, attraverso il cinema, vuole tendere a un cambiamento che assicuri l’incontro, la sensibilizzazione e la crescita secondo i principi di uguaglianza e giustizia sociale.

Volendo rappresentare diversi aspetti dell’italianità con uno sguardo di apertura, dal 2021 è stata aggiunta una sezione di approfondimento di Cinema e Musica portando dei lungometraggi a tema musicale, in quanto musica e cinema italiano hanno storicamente seguito un percorso parallelo.

In linea con lo spirito di innovazione del festival, tra la selezione c’è la trilogia Trascendenze di Egidio Carbone Lucifero: una trilogia sperimentale e spirituale sulla filosofia dell’attorialità, attuazione della teoria dell’Attore Costitutivo di cui lo stesso regista è autore.

N.I.C.E. non ha lasciato che gli eventi di quest’ultimo anno cambiassero la propria indole che vede nel cinema uno strumento per il riscatto culturale dell’umanità, e sta lavorando affinchè questa stagione possa rappresentare il seme di un miglioramento attraverso workshop, incontri e seminari con gli studenti per entrare nella dimensione fisica del cinema italo-russo.

 

QUI IL COMUNICATO INTEGRALE 

 

Firenze, 1 aprile 2021