Transfrontier Adaptation Initiative in Lubombo (TRAIL)

Contesto:

La Lubombo TFCA comprende quattro aree di conservazione transfrontaliere tra Mozambico, Sudafrica e Regno di Eswatini (area totale di 10 029 km²) con una delle aree di biodiversità più sorprendenti a livello globale.

Tuttavia, la maggior parte della popolazione di quest’area vive al di sotto della soglia di povertà e la persistente siccità nel corso degli anni ha contribuito a pratiche produttive insostenibili, all’eccessivo disboscamento di aree sensibili e a numerosi incidenti transfrontalieri .

I settori dell’agricoltura e dell’allevamento sono i più vulnerabili agli effetti del Cambiamento Climatico (CC) perché l’erraticità delle precipitazioni, le inondazioni, le tempeste e l’aumento delle temperature mettono a rischio la loro produttività, determinando una forte insicurezza alimentare e un’eccessiva pressione sulle risorse naturali.

 

Il progetto:

Il progetto concentrerà le azioni nella regione di Lubombo nella parte nord orientale di Eswatini e nell’area transfrontaliera con il Mozambico ed il Sud Africa per promuovere la resilienza climatica dei piccoli agricoltori e degli allevatori di bestiame.

Saranno promossi scambi trilaterali che coinvolgono gli stakeholder dei tre paesi  dell’Africa meridionale per una migliore integrazione delle migliori pratiche e un’efficace gestione della TFCA.

La collaborazione transfrontaliera e il rafforzamento delle strutture di governance nella TFCA ha un grande potenziale per portare alla creazione di una riserva trilaterale della biosfera nella TFCA.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO transfrontier Adaptation Initiative in Lubombo (TRAIL)

 

LUOGHI DEL PROGETTO Eswatini, Mozambico e Sud Africa.
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 3000 unità abitative nelle LTFCA, contadine/i e allevatrici /tori
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO TFCA
ENTE FINANZIATORE GIZ
DURATA DEL PROGETTO 15 mesi, dal 11/10/2021 al 31/01/2023