Rifiuti e buon governo

Igiene pubblica e malaria
A fronte di gravi problemi ambientali, in Niger manca una corretta gestione dei rifiuti e dell’igiene pubblica urbana. Si tratta, nelle zone in cui operiamo, di un problema ai limiti dell’urgenza, acuito dalla mancanza di acqua potabile, di infrastrutture e fognature.
Tutti questi fattori aumentano e favoriscono l’incidenza della malaria, tuttora la prima causa di morte in Niger.

Il progetto
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la vita della popolazione locale (nei comuni di Badaguichiri, Bagaroua, Tajae e Illela), attraverso una migliore gestione della raccolta, dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti. Si tratta di un’azione pilota, che vedrà il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio: stato, associazioni della società civile, privati e singoli cittadini.
Il progetto intende portare in Niger innovazioni metodologiche e tecnologiche per lo smaltimento dei rifiuti: forniremo infatti le attrezzature di base e realizzeremo un centro di compostaggio che darà impiego a donne e giovani del luogo.

Info

Titolo originale La bonne Governance locale par la planification et la gestion concertée dans le Départment d”Illela
Luoghi del progetto Comuni di Badaguichiri, Bagaroua, Tajae, Illélla, Dipartimento di Illéla – Regione di Tahoua.
Beneficiari 4 piattaforme comunali di contadini con 400 membri, 4 comuni del Dipartimento (24 amministratori e consiglieri) – indiretti 340.000 abitanti dei 4 comuni
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Comune di Genova
Partner   Comune di Illela, CNPFPN (coordinamento nazionale piattaforma contadina del niger)
Data del progetto Dicembre 2011 – Dicembre 2013