TERRA e PACE: gestione partecipata e sostenibile del territorio

Il Niger è uno dei paesi più poveri al mondo, si trova infatti da lungo periodo al 187° posto sulla scala dell’Indice di Sviluppo Umano (2013) e al 2° sulla scala della crescita demografica. In questo contesto, le donne si trovano in una situazione di grande vulnerabilità a causa dell’ineguaglianza (di fatto e/o giuridico) tra i sessi nell’accesso ai fattori di produzione (terra, risorse finanziarie) e all’istruzione. L’agricoltura e l’allevamento sono gestiti da nuclei familiari e i prodotti destinati principalmente all’autoconsumo. Il sistema di produzione risente delle periodiche siccità che affliggono il Paese e della cattiva gestione della risorsa idrica, oltre che dell’utilizzo di sementi ad alta performance ma non adatte al particolare clima e territorio. Le difficoltà legate alla trasformazione e alla commercializzazione, la carenza di capacità organizzative dei gruppi di produttori, la mancanza di strumenti di trasformazione e d’infrastrutture di mercato hanno un effetto negativo sui redditi delle famiglie rurali.

Il progetto

Su queste criticità agisce il progetto “Terra e Pace”, la cui strategia d’azione prevede tre assi d’intervento strettamente connessi tra loro: rafforzamento delle capacità dei produttori e degli allevatori attraverso le pratiche agro-ecologiche, la strutturazione delle organizzazione contadine, il sostegno agli attori locali nell’identificazione partecipata e nella salvaguardia di zone a rischio ambientale. La strategia del progetto si pone come obiettivo generale di contribuire al miglioramento delle condizioni socio economiche delle popolazioni rurali nella Regione di Tahoua nel quadro di politiche di tutela e gestione sostenibile e pacifica del territorio e delle risorse naturali.

Info

Titolo originale TERRA e PACE: gestione partecipata e sostenibile del territorio nella regione di Tahoua.
Luoghi del progetto Niger, nella regione di Tahoua: Comuni di Illéla, Badaguichiri e Tajaé (dipartimento di Illéla). Comune di Bagaroua (dipartimento di Bagaroua). Comune di Tabalak (dipartimento di Abalak). Invasi naturali di Dandoutchi (comune di Bagaroua) e di Tabalak.
Partner locali    AFRICA70, CNPFPN (Coordination National Plate Forme Paysanne Niger), CERRA (Centro Regionale di Ricerca Agronomica) di Tahoua; Comuni di Illéla, Badaguichiri, Tajaé, Bagaroua e Tabalak, autorità locali e riferimento istituzionale; Rete di cooperazione decentrata italiana di attori pubblici (Comune di Genova, Comune di Alfonsine, Comune di Firenze) e privati come la Facoltà di Agraria-UNIFI
Data del progetto Da gennaio 2016 a gennaio 2019
Ente Finanziatore AICS, Regione Toscana, Otto per Mille Chiesa Valdese