Diritto all’acqua ed ai servizi sanitari nella Lubombo region

Diritto all’acqua ed ai servizi sanitari nella regione di Lubombo

Lo Swaziland è un Paese affetto da una forte crisi economica e dalla piaga dell’AIDS, malattia molto diffusa (la più alta incidenza nel mondo di persone colpite dal virus con il 26%),  che ha portato, tra le tante drammatiche onseguenze, ad una progressiva perdita della sovranità alimentare. Altro problema stringente è quello dell’accesso all’acqua ed ai servizi igienici, un diritto ancora non pienamente garantito per larghi strati della popolazione.

Il progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione di 15 comunità rurali della Lubombo Region, ed in particolare garantirne l’accesso ad acqua potabile e servizi igienici. Il progetto include la fornitura di acqua potabile e di servizi igienici, la sensibilizzazione e formazione dei beneficiari e il rafforzamento delle capacità a livello comunitario e regionale per la gestione delle risorse idriche. Le 15 comunità beneficiarie partecipano a tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione alla realizzazione ed al successivo monitoraggio. Una rete di ONG, agenzie governative e autorità locali saranno responsabili della realizzazione delle attività, rafforzando collaborazioni già esistenti e le basi per un efficace sistema decentrato di governance per la gestione delle risorse idriche e dei servizi igienici.

Info

Titolo originale Empowerment delle comunità per l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari nella Lubombo Region
Luoghi del progetto Swaziland
Beneficiari 21.890 persone che vivono nelle aree di intervento delle 15 comunità; 1.350 bambini che frequentano le scuole selezionate; 105 membri dei Water Committees delle 15 comunità
Partner  locali Rural Water Supply Branch (RWSB)
Data del progetto  Dal 2008 al 2011