Donne in rete per la democrazia

Il Niger ha avviato il processo di democrazia a partire dagli anni ’90, e successivamente ha adottato una politica di decentramento a tre livelli (regione, dipartimento e comune). Nonostante questa nuova fase, l’esercizio dei diritti fondamentali da parte delle donne è ancora parziale: vi è una bassa percentuale di votazioni per la popolazione femminile, scarsa rappresentanza delle donne candidate alle elezioni, vulnerabilità delle donne elette rispetto agli uomini eletti. Le donne nigerine hanno ancora enormi difficoltà nel far rispettare i loro diritti civili e politici (a causa di ordini religiosi, tradizionali e socio-culturali) oltre alla quasi impossibilità di accedere alle informazioni sui loro diritti e doveri politici. Uno degli aspetti positivi del patrimonio culturale di queste comunità è senza dubbio il sostegno sociale, ma non possiamo dire lo stesso sul trattamento che viene riservato alle donne: classificazione e differenziazione sociale, mutilazioni sessuali e  matrimoni precoci.

Il progetto mira a contribuire alla promozione dei diritti delle donne nel Dipartimento di Say  e la loro partecipazione alla animazione della democrazia locale. Per raggiungere questo obiettivo si vuole espandere l’accesso alle informazioni del Dipartimento, per stimolare così il dibattito all’interno della società locale sul rispetto e il godimento dei diritti civili delle donne e il loro ruolo nel rafforzamento della democrazia a livello di base. Per rafforzare e valorizzare i gruppi di donne che fanno rete, si dà sostegno alla creazione di spazi d’informazione sulla cittadinanza e la democrazia, grazie a incontri periodici per la condivisione di esperienze e attraverso la loro messa in rete.

Inoltre si organizzano sessioni di animazione, formazione, e sensibilizzazione degli attori chiave per quanto riguarda i diritti civili e politiche delle donne, e programmi radio di sensibilizzazione sui temi.

Info

Titolo originale RIRE – Réseau d’Information, de Réflexion et d’Expression
Luoghi del progetto Région de Tillabéri ; Département de Say ; commune urbaine de Say, commune rurale de Tamou, commune rurale de Ouro Guéladio – Niger
Beneficiari Tutti i gruppi di donne del Dipartimento di Say (circa 200) e 5000 donne membri;  la popolazione del Dipartimento di Say (165.000 persone).
Partner   CAO (ONG Centre Afrika Obota)-Niger
Data del progetto dal 02 gennaio 2014 al 03 giugno 2015

Niger_banca-unicef-tabalak-114 Niger_batik_july2006_003 Niger_DA-KEITA-A-ILLELA-A-LOG_12.4.2005_010 Niger_Immagine_dec2005_014