Terra e Pace

Questo progetto nasce dalla pluriennale esperienza di COSPE in Senegal e Niger e dal coinvolgimento di un nuovo Paese, il Mali.  In un zona come il Sahel (fascia di territorio dell’Africa sub-sahariana) vulnerabile su diversi fronti, sia sociali che politici, ma anche ambientali, diventa fondamentale mettersi in contatto con i giovani delle zone rurali e periferiche, proprio perché spesso non vengono coinvolti dalle politiche, e si vanno creando così malumori, isolamento e frustrazione. Gli eventi degli ultimi anni in Mali, e la ribellione a Casamance in Senegal, lo testimoniano. Considerato tutto ciò, l’obiettivo  del progetto  è quello di contribuire alla coesione sociale e alla prevenzione delle crisi nelle aree di intervento attraverso l’integrazione professionale dei giovani emarginati nelle aree rurali, oltre a promuovere il loro accesso alla terre e l’agro-ecologia, come strategia di prevenzione dei conflitti e di stabilizzazione della pace.

Con il tuo contributo puoi sostenere le tante attività del progetto, come la formazione professionale per i giovani, i corsi di alfabetizzazione, la creazione di spazi di riflessione e la formazione nel dialogo e gestione dei conflitti. Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno  per fare di questo progetto di pace una realtà.

Info

Titolo originale TERRE ET PAIX: Soutenir l’emploi des jeunes et l’accès à la terre comme prévention des conflits au Sénégal, Niger et Mali
Luoghi del progetto Sénégal : dEpartement de Ziguinchor, Mali : Commune Nioro du Sahel et de Guétéma; Niger : régions de Tillabery, region de Tahoua, commune de Tabalak
Beneficiari la popolazione delle tre zone d’intervento: circa 70.000 persone
Partner  locali  CNCR (Conseil National de Concertation et de Coopération des Ruraux), CNOP (Coordination Nationale des Organisations Paysannes du Mali)
Data del progetto  dal 01/02/2015 al 31/07/2016

Niger_lavoro-nei-campi-067 2710870219_1b706fffdc_o