Terra e Pace

Questo progetto nasce dalla pluriennale esperienza del COSPE in Senegal e Niger e dal coinvolgimento di un nuovo Paese, il Mali, per la prima volta presente nelle azioni COSPE. In un zona come il Sahel (fascia di territorio dell’Africa sub-sahariana) vulnerabile su diversi fronti, sia sociali che politici, ma anche ambientali, diventa fondamentale mettersi in contatto con i giovani delle zone rurali e periferiche, proprio perché spesso non vengono coinvolti dalle politiche, e si vanno creando così malumori, isolamento e frustrazione. Gli eventi degli ultimi anni in Mali, e la ribellione a Casamance in Senegal, lo testimoniano. Considerato tutto ciò, l’obiettivo  della nostra azione  è quello di contribuire alla coesione sociale e alla prevenzione delle crisi nelle aree di intervento attraverso l’integrazione professionale dei giovani emarginati nelle aree rurali, oltre a promuovere il loro accesso alla terre e l’agro-ecologia, come strategia di prevenzione dei conflitti e di stabilizzazione della pace.

Con il tuo contributo puoi sostenere le tante attività del progetto, come la formazione professionale per i giovani, i corsi di alfabetizzazione, la creazione di spazi di riflessione e la formazione nel dialogo e gestione dei conflitti, tutti temi importantissimi al fine di rendere la popolazione del luogo, specialmente quella giovane,  in grado di affrontare la marginalizzazione di cui sono protagonisti. Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per fare di questo progetto di pace una realtà.

Info

Titolo originale TERRE ET PAIX: Soutenir l’emploi des jeunes et l’accès à la terre comme prévention des conflits au Sénégal, Niger et Mali
Luoghi del progetto Sénégal : dEpartement de Ziguinchor, Mali : Commune Nioro du Sahel et de Guétéma; Niger : régions de Tillabery, region de Tahoua, commune de Tabalak
Beneficiari La popolazione delle tre zone d’intervento: circa 70.000 persone
Partner locali   CNCR (Conseil National de Concertation et de Coopération des Ruraux), CNOP (Coordination Nationale des Organisations Paysannes du Mali)
Data del progetto dal 01/02/2015 al 31/07/2017