Red del Sur

Economia sociale e solidale:  i primi passi 

A partire dal 2000, periodo del collasso economico dei Paesi del Cono Sud,  l’economia sociale e solidale ha assunto in questa regione un ruolo chiave. Per molti lavoratori è stata l’opportunità per recuperare imprese che chiudevano, organizzare la produzione in forma autogestita, fondare nuove cooperative e rafforzare in questo modo il movimento. In Paraguay, sebbene il settore stia muovendo i primi passi, sono stati fatti notevoli progressi, soprattutto grazie alla Confederazione delle Cooperative del Paraguay (Conapacoop) e alla cooperazione internazionale.

Il progetto

“Red del Sur” è una rete di cooperative e di imprese di economia sociale formata nel 2008 per rafforzare l’integrazione produttiva regionale, a partire dall’azione comune delle cooperative di lavoro dell’area del Mercosur. Unisce 7 Federazioni di circa 1000 gruppi produttivi e oltre 10 mila lavoratori in Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay che operano in diversi settori (metallurgia, agricoltura, pesca, raccolta differenziata dei rifiuti, recupero delle plastiche ecc).  Attraverso attività formative e di assistenza, dedicate specialmente a donne, giovani e categorie vulnerabili,COSPE  lavora per rafforzare la capacità della Rete di inserimento nel mercato e di promozione di politiche pubbliche ed agende di sviluppo locale.

Info

Titolo originale Red del Sur
Luoghi del progetto Paraguay, Uruguay (Montevideo); Sao Bernardo do Campo, Stato di San Paolo, Brasile; Buenos Aires , Argentina
Beneficiari Più di 61.000 persone appartenenti alle famiglie e comunità residenti o legate alle aree di intervento (tra cittadini, università, società civile, governi nazionali e strutture specifiche per il cooperativismo del MERCOSUR).
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Membri del Consorzio: ISCOS NAZIONALE, NEXUS, ISCOS EMILIA ROMAGNA
Partner  locali CONPACOOP (Paraguay), F.C.P.U. (Uruguay); UNISOL (Brasile); CIDEAL (Argentina), FUNDEMUS (Argentina), FACTA (Argentina)
Data del progetto  Aprile 2010 –  Aprile 2014