Ad ovest di Shanghai

Ad ovest di Shanghai

 Sostegno all’associazionismo delle donne delle minoranze etniche

La Cina è ormai una delle maggiori potenze economiche mondiali, ma è ancora segnata da forti contraddizioni sociali e squilibri nei livelli di sviluppo. Questo fenomeno è ulteriormente rilevante quando riguarda famiglie di minoranze etniche, le cui comunità – a causa di tale esodo rurale – rischiano di scomparire entro pochi anni.

Il progetto

Il progetto intende potenziare e sviluppare attività di valorizzazione del territorio e di turismo responsabile in zone rurali e ai margini dei deserti della Cina centrale e occidentale abitate da minoranze etniche che vivono di un’agricoltura e allevamento di sussistenza, in un ambiente ancora poco inquinato, ricco di biodiversità, artigianato e produzione artistica originale. Promuovere l’empowerment delle donne  e migliorarne le condizioni economiche  attraverso lo sviluppo di attività di micro-imprenditoria sociale. Il progetto intende anche potenziare le capacità di organizzazioni formali e informali che difendono i diritti delle donne, in particolare delle minoranze etniche (Miao, Tujia, Naxi, Qiang).

Sito progetto: http://www.asiatuscanynetworkfordevelopment.org/

Info

Titolo originale Ad ovest di Shanghai
Luoghi del progetto Province di Hunan, Guizhou, Sichuan e Yunnan.
Beneficiari 600 donne delle minoranze etniche Miao, Tujia, Naxi di aree rurali della Cina Occidentale; circa 180 giovani in situazione di vulnerabilità.; in Toscana i beneficiari dell’iniziativa saranno 15 operatori economici del settore turistico
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro ITALIA: Cospe, CNA Toscana, Associazione Italiana Turismo Responsabile;  CINA: Xiang Yuan You, Ufficio Turismo di Fenghuang (Hunan), Museo di Jishou
Partner  locali La ONG Xiang Yuan You – Associazione per l’alleviamento della povertà – e i gruppi informali di donne delle minoranze etniche, sono coinvolti nella realizzazione delle attività in loco e nella loro sostenibilità nel tempo. Sono inoltre esperti nella promozione dei diritti delle minoranze e di processi inclusivi e ne assicurano diffusione, monitoraggio e affermazione nelle rispettive aree.
Data del progetto  Gennaio 2013 –  Gennaio 2015