Turismo e produzioni locali per la comunità di Goba

Goba è una comunità rurale del distretto di Namaacha in Mozambico al confine con lo Swaziland, a circa 70 chilometri da Maputo. Teatro di conflitti armati durante la guerra civile, che ne hanno causato il parziale abbandono, è stata in seguito ripopolata con famiglie di soldati smobilitati dall’esercito: oggi sono circa 3.000 gli abitanti della comunità. Il territorio di questa comunità subisce un processo costante di erosione delle risorse forestali, determinato dalla produzione incontrollata di carbone vegetale, principale fonte di reddito per le fasce più vulnerabili. Ma può però contare su due importanti opportunità: la vicinanza della capitale, con un mercato in continua espansione e la sua collocazione all’interno della Lubombo Transfrontier Conservation Area (Lubombo TFCA), un sistema integrato di aree protette destinato ad aumentare notevolmente il flusso turistico in tutta la regione.

IL PROGETTO

Il progetto interviene nella comunità valorizzando la sua posizione strategica nella Lubombo Transfrontier Conservation Area, e per cui Goba è destinata a diventare un anello chiave dei circuiti di turismo naturalistico e culturale della regione, sviluppati dal programma “Eco-Lubombo. Il progetto promuove inoltre attività di produzione di reddito (apicoltura, orticoltura) per le fasce sociali più vulnerabili, attraverso il rafforzamento di produzioni locali compatibili e coerenti con la necessità di mantenere l’integrità e l’equilibrio degli ecosistemi e degli habitat locali.

Info

Titolo originale Consolidamento delle azioni di sviluppo rurale sostenibile per la popolazione vulnerabile della Comunità di Goba, Mozambico
Luoghi del progetto Comunità di Goba e località limitrofe (Michangulene, Changalane)
Beneficiari 611 persone in Mozambico.
circa 1.000 persone in Emilia Romagna, tramite gli eventi I.TA.CA’. e SANA
Partner del progetto ICEA, Associazione Yoda, ASSEDUCO (Associação de Educadores Comunitários)
Durata del progetto 18 mesi
Ente finanziatore Regione Emilia Romagna