SWAM Akkar: Gestione dei rifiuti sostenibile a Jurd al-Kaytee, Akkar

Contesto

La crisi dei rifiuti in Libano, scoppiata nel 2015, si è congiunta alla crisi migratoria. Con l’arrivo massiccio di profughə/e sirianə/e si è assistito ad un forte aumento della popolazione, e conseguentemente ad un incremento della quantità di rifiuti solidi da smaltire e della pressione sulla già scarsa disponibilità di servizi forniti a livello municipale. La regione di Akkar, dove si concentra il progetto, è una più vulnerabili del paese e storicamente tra le più neglette dall’amministrazione dello Stato. L’aumento della popolazione rifugiata ha appesantito un sistema già fragile a livello sociale e ambientale. L’area è fortemente caratterizzata da un ricorso allo sversamento dei rifiuti in natura, sia da parte della popolazione che delle stesse municipalità. La scarsità di risorse finanziarie, la mancanza di una politica nazionale, nonché l’inadeguatezza delle capacità tecniche dellə operatorə del settore, ha ridotto la possibilità delle municipalità libanesi di provvedere ai servizi di base per cittadinanza e rifugiatə.

 

Il progetto

Il progetto intende contribuire allo sviluppo territoriale dell’Unione delle Municipalità di Jurd al-Kaytee attraverso la riduzione dell’impatto ambientale connesso alla produzione e gestione dei rifiuti solidi urbani, aumentando l’efficienza dei servizi di raccolta, differenziazione e smaltimento. Saranno realizzate attività di sensibilizzazione e campagne di informazione presso tutta la popolazione, mentre due azioni pilota di raccolta differenziata saranno contestualizzate nelle due Municipalità di Fneidek e Mish Mish, coinvolgendo anche la popolazione rifugiata. Inoltre, l’Unità Tecnica dell’Unione delle Municipalità sarà rafforzata.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO SWAM Akkar–Gestione dei rifiuti sostenibile a Jurd al-Kaytee, Akkar
LUOGHI DEL PROGETTO Unione delle Municipalità di Jurd al-Kaytee, regione Akkar, Libano
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 36.941 cittadinə residentə e 2.200 rifugiatə sirianə

24.500 residentə estivə

500 esercizi commerciali

CAPOFILA Comune di Fano
PARTNER DEL PROGETTO Unione delle Municipalità di Jurd al-Kaytee (Controparte locale); MADA Association (partner locale); ASET – Azienda Servizi sul Territorio (partner in Italia); COOPI – Cooperazione Internazionale; COSPE.
ENTE FINANZIATORE AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)
DURATA DEL PROGETTO 36 mesi, dal 01/09/2021 al 31/08/2024