AFNut : Action Féminine pour la Nutrition

Contesto

Il Senegal rappresenta una terra ricca di storia e tradizioni che negli ultimi anni ha conosciuto un importante percorso di sviluppo e di crescita. L’agricoltura, attività principale di gran parte della popolazione, è praticata soprattutto dalle donne che hanno anche un ruolo primario nell’alimentazione e nella nutrizione della famiglia: gestione dei pasti, educazione dei figli, la produzione degli alimenti e delle culture complementari. Ciò nonostante, questa forza lavoro risulta dotata di scarsissimi mezzi, penalizzata anche dall’ostilità delle tradizioni e delle consuetudini locali che favoriscono l’occupazione maschile. La regione di Kedougou, zona d’intervento del progetto, fa parte di quello che in Senegal è chiamato “l’arco della povertà”, territorio a forma di arco delle regioni più povere del Paese, da Matam a Ziguinchor.

Il progetto

Il progetto AFNut mira innanzitutto a promuovere un cambiamento nel comportamento alimentare e nutrizionale delle famiglie. La volontà dare vita a un’azione di prossimità a livello familiare ha portato a riconoscere le donne come elemento chiave riguardo ad alimentazione, produzione di cibo e scelte di consumo, e a sviluppare un’azione insieme a queste. Per questo motivo costituiscono il cuore del progetto non solo in quanto gruppo target prioritario e beneficiarie, ma anche come responsabili del loro stesso sviluppo, della famiglia e della comunità. COSPE, che da 30 anni opera nel Paese, è a fianco delle donne senegalesi per aiutarle a superare pregiudizi e avversità e affermarsi così in un settore chiave dell’economia nazionale.

“Aumentare la produzione e il consumo di prodotti locali diversificati e ad alto valore nutritivo attraverso un supporto sostenibile delle famiglie rurali della regione di Kédougou”.

 

Info

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Action Féminine pour la Nutrition – AFNut
LUOGHI DEL PROGETTO 3 Comuni (Kedougou, Tomborokonto e Saraya) della Regione di Kédougou al Sud Est del Sénégal
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

60 villaggi, 3000 madri di famiglia, 300 donne risorse, 500 produttori/produttricio trasformatori/trasformatrici, di cui il 75% minimo di donne

100 000 abitanti dei dipartimenti di Kedougou e Saraya inSénégal

PARTNER DEL PROGETTO

ADG (Aideau Développement Gemblous), GIE Koba Club,

CIRAA, ASPROF (rappresentante di Koba Club 1 a Kédougou)

DURATA DEL PROGETTO 36 mesi
FINANZIATORI Unione Europea