Cacao Corretto

Il territorio beneficiario dell’intervento corrisponde a un’area geografica di 11 Cantoni che fanno parte di 5 Provincie del Nord dell’Ecuador della regione Andina e della regione costiera centrale, con una popolazione di circa 500.000 persone delle quali circa il 70% in aree rurali. Qui si concentrano le maggiori coltivazioni di cacao fine dell’Ecuador (detto aromatico).

E’ un’area estremamente povera: oltre il 94% degli abitanti non riesce a soddisfare le proprie necessità di base. La maggioranza dei produttori non è legalmente proprietaria della terra che coltiva, fattore che comporta difficoltà di accesso a servizi pubblici e finanziari. I processi produttivi e di post raccolto del cacao e del caffè si caratterizzano per una qualità scadente che rende difficile l’accesso al mercato. A ciò si aggiunge un’iniqua distribuzione della terra.

Cacao Correcto

Il progetto interviene nelle filiere del cacao e del caffè, dichiarate strategiche dal Governo e nelle quali prevale la piccola produzione, con un approccio integrale che include: diritto all’alimentazione, agro-ecologia, valorizzazione della biodiversità, sostenibilità economica e culturale, gestione partecipativa, equità di genere e nell’accesso alla terra ed al mercato. Concretamente lavoreremo sulle filiere  del cacao e del caffè, in termini di pratiche post raccolta e processamento, che garantiscano qualità per un migliore accesso al mercato, ne rafforzeremo la commercializzazione  valorizzando la produzione biologica e locale. I beneficiari sono 3.000 piccoli produttori e produttrici delle filiere del cacao e del caffè.

Info

 

Titolo originale Cacao corretto: Rafforzamento delle filiere del cacao e del caffè per la sovranità alimentare dell’Ecuador – AID. 010577
Luoghi del progetto Ecuador, Provincie di Manabì, Esmeraldas, Pichincha, l’estremità occidentale delle provincie di Carchi e Imbabura; Municipi di Eloy Alfaro, Quinindé San Lorenzo y Esmeraldas (Esmeraldas), Flavio Alfaro, El Carmen y Chone (Manabi), Pedro Vicente Maldonado e Puerto Quito (Pichincha), Cotacachi (Imbabura), Tulcan (Carchi).
Beneficiari 3.000 piccoli produttori e produttrici (2480 famiglie dei piccoli produttori di cacao e 520 di caffè), appartenenti a 10 associazioni (4 di cacao e 6 di caffè)
Partner  Manitese
Soggetti che aderiscono ICEA Italia
Data del progetto Da gennaio 2016 a gennaio 2019
Enti Finanziatori AICS, Fondazione Lavazza, Provincia di Bolzano