Controle Citoyen

Contesto

Con il fenomeno mondiale di deperimento progressivo del mondo rurale a favore dello sviluppo urbano, caratterizzato da una crescita esponenziale della popolazione, i problemi di approvvigionamento dell’acqua e di gestione del sistema di depurazione diventano sempre più preoccupanti. A questo contesto, in Senegal, si aggiungono, gli effetti del cambiamento climatico con inondazioni ripetute, le poche infrastrutture, la mancanza di pianificazione da parte delle amministrazioni pubbliche nella fornitura dei servizi. È necessario, dunque, che lo Stato riconosca l’accesso all’acqua come un diritto umano universale e he indirizzi gli investimenti alle zone con bassi tassi di accesso all’acqua.

 

Il progetto

COSPE, assieme al partner PAEDD, ha definito una strategia di intervento che si basa sul riconoscimento del ruolo che la società civile gioca nell’affermazione dell’accesso all’acqua e alla sanificazione come diritto umano. Il progetto mira ad accrescere la responsabilità dei cittadini nella gestione delle risorse pubbliche destinate all’acqua attraverso il rafforzamento della partecipazione delle organizzazioni della società civile ai processi di governance, per la creazione di un servizio pubblico di fornitura di acqua e sanificazione di qualità.

Info

Titolo originale Promotion du Controle Citoyen et du droit a l’Eau et a l’Assainissement au Senegal
Luoghi del progetto Città di Dakar, Senegal
Beneficiari Cittadini dei quartieri suburbani di Dakar; Rappresentanti dei fornitori di servizi e di funzionari pubblici incaricati dell’acqua e della sanificazione; Rappresentanti degli attori territoriali.
Partner locali PAEDD – Panafricaine Pour L’Education Citoyenne Au Developpement Durable
Data del progetto 01/08/2017 – 31/01/2019
Enti finanziatori Unione Europea, Regione Toscana

Foto