Access to Justice

Ancora forte la discriminazione tra uomini e donne !

Anche se gli indicatori relativi alla condizione delle donne in Egitto sono migliorati nel corso degli anni, resta ancora troppo grande la discriminazione tra uomini e donne in materia di alfabetizzazione e scolarizzazione, di disoccupazione e di salute. La religione e la classe sociale sono fattori che influenzano la situazione delle donne egiziane, ma è soprattutto la tradizione culturale che condiziona le loro vite. La legge egiziana si basa in parte sulla shari’a islamica, che prevede l’uguaglianza tra i sessi, ma allo stesso tempo una discriminazione  nei confronti delle donne in aspetti chiave, come per quanto riguarda le questioni familiari.

Il progetto 

Il progetto “Access to Justice” mira al miglioramento dell’accesso ai diritti da parte di  gruppi vulnerabili, vale a dire le donne vittime di violenza che vivono in zone emarginate dell’ Egitto (Giza, Governatorato di El-Gharbia, Governatorato di Fayoum).  Il progetto ha lo scopo di dare a queste donne una maggiore consapevolezza dei loro diritti come cittadine e come individui, come condizione necessaria per il percorso di emancipazione della società.

Il tuo contributo sosterrà  attività specifiche previste dal progetto: l’ organizzazione di 2 comitati di sostegno alle donne, la riorganizzazione della struttura dei centri di assistenza legale e l’acquisto del materiale e dell’equipaggiamento necessario, l‘organizzazione di 9 corsi di formazione per il personale dei centri di assistenza legale.

Info

Titolo originale Access to Justice
Luoghi del progetto Giza, Governatorato di El-Gharbia, Governatorato di Fayoum – Egitto
Beneficiari Donne, autorità locali, mass media, the Egyptian Association for Human Development and Legal Rights, The women committee in El Saff, The Justice Center for Law and legal Consultation Association.
Partner  locali Center for Egyptian Women’s Legal Assistance (CEWLA)