Liaison: giovani e lavoro

Il lavoro al tempo delle primavere arabe

Egitto, Tunisia e, sebbene in forma diversa, Marocco sono i Paesi della cosiddetta primavera araba. Qui i  giovani  chiedono soprattutto lavoro e futuro. Ma ancora l’incertezza e l’indeterminatezza della situazione socio politica ed economica di questi tre Paesi rende difficile lo sbocco lavorativo a gran parte di loro.

Il progetto

Il progetto “Liaison”, che unisce tre dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo (Egitto, Tunisia e Marocco),  si concentra sui giovani e la loro formazione professionale. In Egitto si concentra su due territori: il quartiere urbano del Cairo Nord e alcune comunità (El Saff, El Desamy) del Governatorato di Giza. Corsi di informatica, inglese o francese, formazione professionale, sono tra le offerte del progetto che mira a lanciare start-up di nuove imprese di economia sociale e solidale da mettere in rete e sostenere nel tempo anche attraverso la rete di partner italiani.

Info

Titolo originale Progetto Liaison: lavoro e formazione per una nuova cittadinanza attiva di giovani e donne (FASE 2)
Luoghi del progetto Cairo Nord e  Governatorato Giza, comunità di El Saff e El Desamy
Beneficiari 300 giovani donne ed uomini tra i 18 e 25 anni
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro CEFA, CESTAS e NEXUS
Partner   Egyptian Association for Community Participation Enhancement (EACPE) per la prima fase del progetto; New Vision Association for Development (NVAD) per la seconda fase
Data del progetto Marzo 2013 – Marzo 2014