DEMETER – Territori di Mangrovia: diffusione di esperienze innovative di gestione partecipativa

Contesto

Le zone di vegetazione a mangrovia rappresentano una ricchezza naturale fondamentale per il Senegal. In particolare, la mangrovia gioca un ruolo centrale per l’economia ed è una fonte imprescindibile di risorse primarie per le comunità che vivono nelle aree in cui cresce. Questa ricchezza naturale è in continuo declino sotto l’azione combinata di fattori ambientali, climatici e a causa dell’azione umana. Di conseguenza, il soddisfacimento dei bisogni primari – come cibo, medicine e reddito – delle popolazioni che ne dipendono è messo a dura prova.

 

Il progetto

Il progetto “DEMETER”, finanziato dall’Unione Europea, vuole dare risposte a questo fenomeno sempre più evidente arginando il continuo danneggiamento delle aree di mangrovie in Senegal e sostenendo le comunità locali. Il progetto, proposto dal collettivo 5Deltas, ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici degli ecosistemi forestali di mangrovie e delle comunità della Riserva della Biosfera del Delta del Salo (RBDS) in Senegal (Patrimonio UNESCO, sito RAMSAR).

La sfida principale di questo progetto è quella di preservare le foreste di mangrovia consentendo, al contempo, alle comunità locali di sfruttare le risorse vitali, fondamentali come fonte di reddito e cibo.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO DEMETER – Diffusion d’expériences innovantes de gestion participative – Mangroves et Territoires
LUOGHI DEL PROGETTO Senegal: in particolare le zone di Saint-Louis, Thiès, Fatick, Sédhiou e Ziguinchor
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 110.000 abitanti dei 5 territori selezionati: 5 aree intercomunali di Saint-Louis, Thiès, Fatick, Sédhiou e Ziguinchor.
CAPOFILA Aide au Développement Gembloux – ADG
PARTNER DEL PROGETTO COSPE, Jokalante, Operateurs GPED, Université de Liège, GRDR, Kinomé, United Purpose, Le partenariat
ENTE FINANZIATORE Unione Europea
DURATA DEL PROGETTO 20/11/2017 – 19/11/2020