Sentinelle climatiche: in movimento per la difesa del clima!

Prende il via con un questionario e un corso per docenti, il progetto Sentinelle climatiche. Finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). Il progetto ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità e rafforzare le conoscenze e le competenze di insegnanti, giovani, comunità educanti e istituzioni, per una cittadinanza globale attiva nel contrasto e l’adattamento al cambiamento climatico.

Il questionario nasce per raccogliere dati preziosi e capire quali sono le esigenze formative dei docenti e dei dirigenti scolastici riguardo ai Cambiamenti Climatici e all’educazione ambientale.

Il corso, che si svolgerà tra ottobre e dicembre, prevede 20 ore di formazione gratuita online su dinamiche globali, misure di contrasto, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il programma, composto di moduli formativi in formato pdf e video lezioni accessibili online, è in fase di definizione e accoglierà i suggerimenti dei docenti attraverso il questionario.

“Sentinelle climatiche” vuole infatti offrire strumenti utili per affrontare al meglio l’emergenza climatica attraverso la didattica, rafforzando le conoscenze degli insegnanti e offrendo alle scuole un programma didattico basato sull’apprendimento esperienziale che coniughi l’analisi delle dinamiche globali con gli effetti locali del cambiamento climatico.

Il progetto coinvolgerà 5 Regioni (Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Toscana e Piemonte), 9 Comuni, 11 scuole, 150 docenti e 968 studenti e studentesse.

Alla didattica classica si aggiungeranno visite di campo, lo sviluppo di uno strumento didattico georeferenziato  e testimonianze internazionali dalla Colombia, Iraq e Antartide le cui delegazioni saranno in Italia per incontrare le realtà del progetto.

QUI IL QUESTIONARIO

QUI PRESENTAZIONE DEL CORSO

QUI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER I DOCENTI 

 

“Questo progetto/programma è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Progetto: ECG AID 012618/03/9 – “Sentinelle Climatiche. In movimento per la difesa del clima”