Paese: Bolivia

Carcaje, acqua e uguaglianza di genere

Come ogni anno il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua. In questa giornata non possiamo non ricordare che l’acqua è un elemento di sperequazione sociale: la distribuzione e l’accesso a questo bene comune essenziale per…

Sistemi idrici comunitari, un’opportunità per una migliore gestione della risorsa acqua a La Paz, Bolivia

[di Antonio Lopez y Royo] Il progetto Pachamama nella zona di La Paz lavora, tra le varie comunità, anche nel comune di Tacacoma nelle comunità di Millimbaya, Llachani e Tacachaca. Il comune si trova  circa 225 km dalla città di La Paz.…

Agenda delle donne, una sfida per un futuro più inclusivo

[di Antonio Lopez y Royo] Una delle sfide del progetto Pachamama è quella di rafforzare il protagonismo delle donne delle comunità beneficiarie del progetto affinché queste ultime possano organizzarsi e poter presentare e portare avanti…

Emancipazione femminile per la sicurezza alimentare

[di Greta Braidotti per PACHAMAMA] Nel dicembre 2019 ha preso avvio presso l’Università di Udine il progetto di ricerca sulle pratiche agricole e sulla gestione sostenibile del suolo in Bolivia, che è parte di un progetto più ampio finanziato…

Verso il World Water Day

[di Antonio Lopez y Royo per Pachamama] Tutto scorre. Un celebre aforisma attribuito a Eraclito. Lo penso trovandomi a dover scegliere una fonte di acqua pulita per la costruzione di un sistema di irrigazione per le comunità beneficiarie del…

Raccogliere la pioggia per seminare opportunità

[di Stefano Archidiacono per PACHAMAMA] In Bolivia si sta concludendo in questi giorni la stagione delle piogge. È stata una stagione delle piogge generosa, abbondate, feconda. L’acqua condensatasi nelle nuvole e scesa sulla terra ha ricaricato…

Editoriale Pachamama

Con il presente bollettino elettronico vi presentiamo gli aggiornamenti sul progetto PACHAMAMA, iniziativa di cooperazione internazionale per il rafforzamento del ruolo delle donne rurali nella promozione della sicurezza alimentare in Bolivia.…

Reportage di Rainews sul progetto Pachamama

La Bolivia sta attraversando un periodo di disordine politico e sociale culminato con la fuga in Messico del Presidente Evo Morales. In uno scenario in evoluzione la cooperazione italiana continua le sue attività nelle città e nei pueblos…

Acqua e produzione agroecologica a San Antonio, Cochabamba

[di CeVi] Nel Dipartimento di Cochabamba, nella comunità rurale di San Antonio, situata nel Comune di Aiquile, si possono considerare concluse tutte le opere di infrastruttura previste nell’ambito del progetto Pachamama. Le azioni realizzate…

Quiabaya, la Londra boliviana

Quiabaya è un municipio della grande provincia La Paz a cui si arriva dopo ore di strada che si inerpica, sale e scende, nelle bellissime ma inospitali vallate andine. Sebbene la sua altezza non superi i 3000 metri il clima, più mite rispetto…

Intervista a Oscar Olivera

La cooperazione può creare ponti tra persone che hanno valori comuni. Abbiamo intervistato Oscar Olivera nella sede della Fondazione Abril, partner del progetto Pachamama. Oliveira è il fondatore e il coordinatore della Fondazione nata nel…