Lotta all’insicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile

Contesto:

La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina. L’economia boliviana è basata sull’esportazione di materie prime, legata all’estrazione mineraria e di idrocarburi a scapito di altri settori ed attività produttive.

La malnutrizione è la questione più preoccupante, accompagnata da altri elementi che contribuiscono ad esasperare le condizioni del Paese: la crescente degradazione dei suoli, la contaminazione delle acque, l’esplosione demografica, l’aumento nell’uso di contaminanti tossici e l’inadeguata risposta agli effetti che derivano dai cambiamenti climatici in essere.

Il comune di Acasio (Provincia de Bernardino Bilbao Rioja, Potosí) è una delle zone più colpite dal fenomeno della siccità nel corso di quest’anno, tanto che le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza.  Tra le comunità presenti nella provincia, la povertà colpisce oltre il 90% della popolazione, e più del 50% di questa non ha accesso all’acqua potabile, all’energia elettrica e alle fognature. Il tasso di scolarizzazione non supera i 5 anni, solo il 37% dei bambini in età scolare va effettivamente a scuola, ed il tasso di alfabetizzazione è dell’83%.

 

Progetto:

Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire al raggiungimento della sicurezza alimentare e alla riduzione della malnutrizione nelle comunità rurali più vulnerabili della Bolivia.

In questo contesto, si intende per sicurezza alimentare sia la capacità dei piccoli produttori beneficiari con scarso reddito di autoprodurre alimenti diversificati sia la capacità di aumentare il proprio reddito con l’attività agricola e, di conseguenza, garantire l’accesso ad alimenti sani ed equilibrati.

Il miglioramento della produttività, della qualità e della diversificazione agricola sarà raggiunto attraverso l’adozione di tecniche colturali agro-ecologiche e l’implementazione di sistemi di micro-irrigazione di tipo familiare, che consentiranno alle comunità beneficiarie di ottimizzare l’uso dell’acqua per scopi produttivi, ridurre l’uso di input chimici, mitigare i fenomeni di erosione del suolo e pertanto conservare adeguatamente lo stesso, contrastando gli effetti della siccità in termini produttivi e alimentari.

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO

Lotta all’insicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile. Strategie nel contesto del cambiamento climatico

 

LUOGHI DEL PROGETTO Acasio (Provincia de Bernardino Bilbao Rioja, Potosí) , Bolivia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 105 famiglie di piccolo agricoltori appartenenti a 5 comunità nel Municipio di Acasio
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Centro de Investigación y Promoción del Campesinado – (CIPCA)
DURATA DEL PROGETTO 26/10/2020- 25/10/2021