PESSOAS. Participação E Serviços Sociais Operacionais, Acessíveis, Sustentáveis

Contesto:

La società civile di Fogo e Brava, isole dell’arcipelago sotto vento di Capoverde, è ancora basata su modelli tradizionali, con associazioni che non rappresentano le esigenze dei giovani e delle donne e che non sono in grado di mettere in gioco nuove forme di organizzazione e partecipazione.

La partecipazione di ragazzi e ragazze, giovani e donne è una condizione essenziale per superare l’impasse e la scarsa rappresentanza della società civile su queste isole.

C’è una forte richiesta di partecipazione di questi soggetti che attualmente non trova però spazio.

 

Progetto:

Il progetto mira a fornire gli spazi e gli strumenti per promuovere il protagonismo delle donne, dei minori e dei giovani nella società civile di Fogo e Brava per una trasformazione sociale e una maggiore democratizzazione.

L’azione contribuirà all’evoluzione di una società civile in grado di rappresentare i bisogni della popolazione verso una società giusta e inclusiva, agendo anche come fattore di trasformazione sociale e come difensore dei gruppi meno rappresentati.

Il principale cambiamento a medio termine sarà quindi una società civile più rappresentativa delle varie istanze e più competente nel dialogo interistituzionale.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO PESSOAS. Participação E Serviços Sociais Operacionais, Acessíveis, Sustentáveis
TITOLO DEL PROGETTO IN ITALIANO Persone. Servizi sociali operativi, accessibili e sostenibili e partecipazione
LUOGHI DEL PROGETTO Fogo e Brava, Capo Verde
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

500 studenti e 75 professori, 47 giovani detenuti del carcere regionale di Fogo e Brava, trai 16 e i 29 anni , 40 familiari e 15 ex detenuti , 10 dipendenti del carcere.

200 donne

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO ICCA- Instituto Cabo-verdiano da Criança e do Adolescente, Instituto Cabo Verdeando para Igualdade e Equidade do Género (ICIEG),
ENTE FINANZIATORE Le proposte finanziate beneficeranno di un sostegno per l’attuazione e la gestione delle attività. Il support sarà garantito in maniera continuative dallo staff di COSPE, con il CRP di Fogo e Brava
DURATA DEL PROGETTO

 

01/03/2020 /  28/02/2023