Pachamama

Contesto

I dati che il World Food Programme ha diffuso nel 2017 sulla Bolivia vi dicono che qui la denutrizione cronica è la più alta dell’America Latina: 25-27. Le vallate interandine sono tra le aree di maggior vulnerabilità rispetto alla sicurezza alimentare nonostante la potenzialità agricola, compromessa dalle inefficienti risposte ai problemi ambientali ed economici.  Il Dipartimento di Cochabamba, in particolare, dispone di un territorio caratterizzato da condizioni metereologiche avverse che affliggono il territorio con una forte siccità, che esercita una forte influenza sui raccolti e sulla dieta nelle comunità locali o con forti e improvvise precipitazioni. Questo fenomeno influisce anche sulla fertilità dei terreni, rendendo i raccolti più scarsi.

Il progetto

La scarsa disponibilità di acqua nelle aree di intervento, limita la quantità e varietà delle colture, che attualmente sono patate e mais, e in minor misura, papalisa, fagioli, piselli, fave destinate alla sussistenza. È diffuso, poi l’allevamento di ovini, avicoli e api con scarse risorse e nessuna assistenza tecnica. Il progetto si pone dunque come obiettivo principale quello di contribuire alla sicurezza alimentare in Bolivia, nello specifico favorendo la centralità delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare e del diritto all’alimentazione adeguata nei Dipartimenti di Cochabamba e La Paz. Con particolare attenzione al coinvolgimento e valorizzazione dei saperi delle donne.

Il progetto parte dalla convinzione che le donne non siano un gruppo vulnerabile, bensì una risorsa, e che proprio a partire dalle loro conoscenze, bisogni, desideri e forme di organizzazione bisogna affrontare il problema della denutrizione.

Titolo originale Pachamama: Protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia
Luoghi del progetto Dipartimento di Cochabamba, Province di Ayopaya, Carrasco, Mizque, Campero, Esteban Arze; Dipartimento di La Paz, Provincia di Larecaja
Beneficiari  Gli abitanti delle 20 comunità, almeno 50 tra istituzioni ed organizzazioni partecipanti negli spazi di dibattito a livello locale e nazionale
Partner locali  Servizio Dipartimentale di Salute di La Paz (SEDES La Paz)

Centro de apoyo a la gestión sustentable del agua y medio ambiente “Agua Sustentable”

Data del progetto 15/05/2018 (durata 36 mesi)
Ente finanziatore AICS

Componente di genere nella zona di La Paz: l’agenda delle donne.

di Antonio Lopez y Royo –  rappresentante COSPE in Bolivia  La questione di genere in Bolivia continua ad essere una priorità dei progetti di cooperazione internazionale e delle politiche interne del Governo nazionale. La Bolivia come…

Genere e cambiamento climatico: l’emergenza climatica pesa di più sulle donne

[di Carlotta Indiano, A Sud]   L’impatto dei cambiamenti climatici varia rispetto al genere. Le donne sono più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico perché costituiscono la maggioranza della popolazione povera…

Acqua e sovranità alimentare

a cura di Fundación Abril Oggi, 22 marzo 2022, si celebra la giornata mondiale dell’acqua e vogliamo riaffermare como l’accesso all’acqua e la sovranità alimentare siano concetti correlati dal fatto che senza acqua non c’è possibilità…

Protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia

a cura di CeVI Il progetto di cooperazione internazionale “Pachamama – Protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia” è giunto alla sua conclusione. Questa iniziativa è iniziata il 15…

Carcaje, acqua e uguaglianza di genere

Come ogni anno il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua. In questa giornata non possiamo non ricordare che l’acqua è un elemento di sperequazione sociale: la distribuzione e l’accesso a questo bene comune essenziale per…

Sistemi idrici comunitari, un’opportunità per una migliore gestione della risorsa acqua a La Paz, Bolivia

[di Antonio Lopez y Royo] Il progetto Pachamama nella zona di La Paz lavora, tra le varie comunità, anche nel comune di Tacacoma nelle comunità di Millimbaya, Llachani e Tacachaca. Il comune si trova  circa 225 km dalla città di La Paz.…

Agenda delle donne, una sfida per un futuro più inclusivo

[di Antonio Lopez y Royo] Una delle sfide del progetto Pachamama è quella di rafforzare il protagonismo delle donne delle comunità beneficiarie del progetto affinché queste ultime possano organizzarsi e poter presentare e portare avanti…

Emancipazione femminile per la sicurezza alimentare

[di Greta Braidotti per PACHAMAMA] Nel dicembre 2019 ha preso avvio presso l’Università di Udine il progetto di ricerca sulle pratiche agricole e sulla gestione sostenibile del suolo in Bolivia, che è parte di un progetto più ampio finanziato…

Verso il World Water Day

[di Antonio Lopez y Royo per Pachamama] Tutto scorre. Un celebre aforisma attribuito a Eraclito. Lo penso trovandomi a dover scegliere una fonte di acqua pulita per la costruzione di un sistema di irrigazione per le comunità beneficiarie del…

Raccogliere la pioggia per seminare opportunità

[di Stefano Archidiacono per PACHAMAMA] In Bolivia si sta concludendo in questi giorni la stagione delle piogge. È stata una stagione delle piogge generosa, abbondate, feconda. L’acqua condensatasi nelle nuvole e scesa sulla terra ha ricaricato…