Ayllus: rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia

Contesto

L’Amazzonia Boliviana ricopre quasi la metà della superficie totale del paese, ma la sua popolazione non supera il 15% del totale. Grazie alla sua biodiversità, questo territorio assicura un patrimonio ambientale indispensabile, sfruttato fin dalla metà del XIX secolo per l’estrazione di oro, petrolio, legname e agrobusiness. Tale sfruttamento ha determinato una sempre crescente minaccia anche alla vita delle comunità indigene contadine. I principali fattori di rischio per l’area sono la povertà delle comunità indigene residenti, la mancanza di opportunità occupazionali, il rischio di perdita della biodiversità ed il cambiamento climatico, che negli ultimi anni è stato associato a siccità ed incendi forestali che hanno causato gravi perdite alle produzioni boschive e dei Sistemi Agroforestali (SAF).

 

Il progetto

Il progetto si concentra quindi sulle filiere produttive, che richiedono un intervento integrato che ripartisca i benefici in modo equo tra tutti gli attori coinvolti, in primis le comunità indigene contadine. Il progetto si concentra soprattutto su donne e giovani, affinché siano attori protagonisti del cambiamento, attraverso la creazione di opportunità occupazionali. Il progetto parte proprio dalla principale potenzialità dell’Amazzonia: la sua biodiversità e la vocazione agroforestale. Nei Municipi di intervento, i prodotti silvestri con maggior potenziale sono il Cacao silvestre, i frutti del “Asai” (Euterpe oleracea) del “Majo” (Oenocarpus bataua), del “Tamarindo”, il miele e i semi di specie arboree che vengono usati per realizzare manufatti artigianali.

 

Info

Titolo originale Ayllus: rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia
Luoghi del progetto Dipartimenti del Beni e del Pando
Beneficiari Famiglie che si dedicano alla gestione del bosco e che implementano Sistemi Agro Forestali, giovani e donne disoccupati/e o sottoccupati/e, associazioni di produttori agroforestali, governi municipali dell’area di intervento e organizzazioni indigene e della società civile più attive nel dialogo con le istituzioni e nella costruzione di politiche pubbliche.
 Partner locali
  • CIPCA (Centro de Investigación y Promoción del Campesinado);
  • Gobierno Autonomo Municipal de San Javier (Dipartimento del Beni);
  • Gobierno Autonomo Municipal de Baures (Dipartimento del Beni);
  • Gobierno Autonomo Municipal de Puerto Gonzalo Moreno (Dipartimento del Pando);
  • Gobierno Autonomo Municipal de Puerto Rico (Dipartimento del Pando).
Data del progetto  Febbraio 2018 – Gennaio 2021
Enti finanziatori AICS, Regione Veneto