Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

Contesto

Mutuato dall’inglese, l’acronimo STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics – viene utilizzato per indicare l’insieme delle discipline tecnico-scientifiche e, in generale, l’indirizzamento delle politiche di istruzione per migliorare la competitività nel campo della scienza, tecnologia e favorire lo sviluppo. L’acquisizione di competenze legate a queste discipline scientifiche così come quelle che attengono al mondo del digitale sono un bagaglio formativo imprescindibile nel mondo lavorativo odierno e del futuro.

 

Il progetto

In collaborazione con Terza Cultura (Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) – UNIFI), COSPE ha sviluppato il progetto Magistr@, un progetto che vuole “anticipare” le competenze STEM di base nelle studentesse e negli studenti che faranno dell’educazione e della formazione il proprio futuro.

Magistr@ vuole coinvolgere le studentesse e gli studenti delle classi 3e, 4e e 5e delle scuole secondarie di secondo grado socio-pedagogico, sociale ed economico ed umanistico dell’area metropolitana fiorentina in un percorso di appropriazione di competenze digitali e competenze STEM (robotica educativa e coding) per l’insegnamento e l’apprendimento.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM
LUOGHI DEL PROGETTO Area metropolitana fiorentina
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Le studentesse e gli studenti delle classi 3e, 4e e 5e delle scuole secondarie di secondo grado socio-pedagogico, sociale ed economico ed umanistico dell’area metropolitana fiorentina
CAPOFILA Terza Cultura (Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) -UNIFI)
PARTNER DEL PROGETTO COSPE
ENTE FINANZIATORE Bando Stem 2020 della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le pari Opportunità e con il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze.
DURATA DEL PROGETTO