JUNTARTE: La cadena creativa que hace la escena inclusiva

Contesto

Se paragoniamo Cuba ad altri paesi caraibici e centroamericani, notiamo immediatamente un notevole divario – in positivo – per quanto riguarda gli indicatori sociali. Tuttavia, la crisi economica del período especial (stato di emergenza creatosi in seguito alla crisi dell’Unione Sovietica nel 1989) ha fortemente diminuito la qualità della vita, limitando le opportunità per le nuove generazioni, soprattutto in ambito culturale. Nonostante il fatto che negli ultimi 6 anni il comparto culturale, congiuntamente a quello dello sport, abbia raggiunto il 4,1% del PIL, il programma ministeriale di Sviluppo Culturale 2030 ha messo in luce le forti carenze e inadeguatezze di questo settore rispetto al nuovo pubblico e, in generale, alla società cubana.

 

Il progetto

Il progetto JUNTARTE ha un duplice obiettivo: da un lato, mira a mettere in rete le diverse realtà che lavorano nel comparto culturale, dall’altro, vuole rafforzare le capacità creative e produttive degli operatori culturali e degli artisti. Questo, al fine di sostenere il processo di cambiamento della percezione sia del valore produttivo ed economico che della funzione sociale e politica del settore.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO JUNTARTE: La cadena creativa que hace la escena inclusiva
LUOGHI DEL PROGETTO Cuba
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

400 (>50% donne/LGBTQ+) giovani indipendenti, organizzazioni della società civile e/o gruppi/imprese di artisti coinvolti nei processi di formazione dell’industria culturale; 80 giovani (>50% donne/LGBTQ+) di Articulação Juvenil;

5 studenti/insegnanti dell’Universidad de las Ciencias Informáticas (UCI); 20 studenti/insegnanti della Facultad de Arte Teatral dell’ Universidad de las Artes; circa 500.000 persone coinvolte dalla campagna; 32 rappresentanti di 16 capoluoghi di provincia e 26 rappresentanti nazionali e provinciali CNAE coinvolti.

La società Tecnoescena; il centro culturale La Madriguera.

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Asociación Hermanos Saíz (AHS), Centro Oscar A. Romero (OAR), Fabbrica Europa, Consejo Nacional de las Artes Escénicas (CNAE),l Centro Nacional de Investigación de las Artes Escénicas (CENIAE), MINCULT
ENTE FINANZIATORE Unione Europea
DURATA DEL PROGETTO