P.A.S.S.I. – Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione

Contesto

La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti dagli effetti che la pandemia ha sulla società e sull’educazione. Se aggiungiamo che il disagio giovanile è strettamente connesso alla dispersione scolastica, diventa fondamentale che i giovani – soprattutto se provenienti da contesti di fragilità socioeconomica – vengano sostenuti nelle loro competenze e coinvolti nella vita dei territori in cui vivono.

 

Il progetto

Il progetto PASSI vuole essere una risposta organica e veloce all’emergenza per facilitare il recupero di competenze e contribuire a creare un clima educativo più favorevole sia a scuola che in famiglia. Attraverso la danza, la musica, la promozione dell’uso consapevole della tecnologia, il progetto vuole eliminare le conseguenze negative che la deprivazione culturale porta all’andamento scolastico degli studenti e alla loro comunità di appartenenza.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO P.A.S.S.I. – Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione
LUOGHI DEL PROGETTO Firenze
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Beneficiari diretti: circa 300 ragazzi e 30 tra insegnanti e genitori. Beneficiari indiretti (famiglie, altro personale scolastico e pubblico generico): circa 2000 persone.
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Consorzio Martin Luther King; Istituto Comprensivo Barsanti; Fondazione Teatro della Toscana; Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole; Terza Cultura.
ENTE FINANZIATORE Fondazione CR Firenze
DURATA DEL PROGETTO 1 anno (maggio 2020-maggio 2021)