21-22 marzo, Firenze e Bologna

XX Settimana di azione contro il razzismo: ecco gli eventi organizzati da COSPE

Nel tessuto sociale contemporaneo, le dinamiche di potere insite nei linguaggi e nelle narrazioni dominanti hanno un impatto rilevante nella costruzione e nella perpetuazione delle gerarchie sociali, culturali ed economiche. Queste narrazioni,…
Firenze, 22 marzo 2024

COSPE alla Fiera Didacta 2024. Strumenti e pratiche per una scuola plurale

La pubblica espressione dell’odio e le intolleranze ad essa collegate hanno assunto negli ultimi anni una dimensione impressionante, permeando vari segmenti della popolazione sia in termini di età che di condizione sociale e culturale. Il…
Roma, 1 marzo ore 11

Basta sangue sui nostri giubbotti: sit-in di denuncia per ricordare tutti i giornalisti uccisi nella guerra a Gaza.

In quattro mesi di guerra i giornalisti palestinesi sono stati decimati: hanno perso la vita almeno 123 giornalisti e operatori dei media e molti altri sono feriti, arrestati o dispersi. Il bilancio delle vittime è senza precedenti. Colpire…
Firenze, febbraio 2024

Parte la nona edizione del Black History Month Florence con una serie di eventi organizzati in collaborazione con COSPE

Nel febbraio del 1926, lo storico afroamericano Carter Woodson istituì una settimana dedicata alla storia dellɜ afroamericanɜ, in risposta alla demonizzazione sistematica di cui erano statɜ vittime, oltre che per contrastare il completo…
Toscana, febbraio 2024

Febbraio di solidarietà: eventi in Toscana a sostegno della Palestina

Appena trascorsa, la Giornata della Memoria ha, inevitabilmente, portato l'attenzione sull'attualità: la crisi in Medio Oriente e la catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza assumono dimensioni storiche e sempre più devastanti. Di seguito,…
Firenze, 24 febbraio 2024

Pace e giustizia in Medio Oriente: una conferenza internazionale sulla crisi umanitaria nella regione

Sabato 24 febbraio, alle ore 15, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà un importante evento promosso dal Consiglio comunale di Firenze in collaborazione con la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente, di cui anche COSPE fa parte. L'umanità…
Firenze, 28 febbraio ore 18
, ,

In Italia l'attivista Olga Karatch, vincitrice del Premio Langer 2023. COSPE organizza la tappa fiorentina

La Fondazione Alexander Langer ha conferito il Premio Alexander Langer 2023 all'attivista per i diritti umani Olga Karatch. La politologa bielorussa è riconosciuta come il volto e la forza motrice della rete per i diritti umani e civili "Nash…
Scutari, 20 gennaio 2024

Il Centro Donna “Passi Leggeri” di Shkodra in Albania festeggia 20 anni di vita e attività.

L’idea di uno spazio protetto e pubblico, di uno spazio politico e di aiuto per le donne a Scutari, in Albania, nacque alla fine degli anni ’90 dopo alcuni anni di lavoro COSPE nel nord del paese verificando come la cultura patriarcale fosse…
Milano, 18 dicembre 2023

Notizie a memoria. Presentazione del XI Rapporto di Carta di Roma

Notizie a Memoria”, il 18 dicembre 2023, in occasione della Giornata internazionale delle persone migranti, l’associazione Carta di Roma presenta l’XI Rapporto, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e il sostegno…
18 dicembre 2023

Giornata di azione globale per un “cessate il fuoco” a Gaza: associazioni e organizzazioni di tutto il mondo tornano in piazza.

Il 18 dicembre associazioni e organizzazioni della società civile di tutto il mondo si mobiliteranno nuovamente per una giornata di azione globale, con l’obiettivo di chiedere ai leader politici e alle istituzioni un “cessate il fuoco”…
Dal 1° al 10 dicembre

Ancora in piazza per la Pace e la giustizia in Palestina. Da Bologna ad Assisi ecco tutti gli eventi di COSPE

L’accordo raggiunto da Hamas ed Israele per una tregua di 4 giorni all’interno della Striscia di Gaza non comporta la fine dell’assedio e delle morti: continuiamo a marciare e scendere nelle piazze, condividere notizie, ricostruzioni storiche…
Roma, 25 novembre 2023
,

Mai più un minuto di silenzio: per un 25 novembre facciamo rumore contro il patriarcato. Noi ci siamo.

"Se domani sono io, mamma, se non torno domani, distruggi tutto /Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima."   Cristina Torre Cáceres Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche quest’anno ci vede…