16 aprile 2024, Firenze

Aziende ed equità di genere. COSPE protagonista della tappa fiorentina del Salone Extra Live della CSR e dell’innovazione sociale.

Quali sono le contraddizioni e le barriere che impediscono una vera equità di genere nelle aziende? Quali step devono compiere le aziende per trasformare il processo di recruitment e aprirsi alla diversità? La certificazione di genere come…
9 aprile 2024, Firenze

Noi siamo il futuro, noi siamo la cura. Un incontro con il Care Collective su interdipendenze e cambiamento necessario

La cura non è soltanto una pratica radicale, ma un valore, un principio trasformativo per rigenerare il tessuto sociale della nostra società. È una visione politica collettiva per il pianeta e per tutte le persone che lo abitano. La cura…
8 aprile 2024, Firenze

“Etere: storie di radio, antenne e frequenze dal mondo”. COSPE in dialogo con l’autore Francesco Diasio

Quest’anno, il mondo della radio celebra un importante anniversario: il suo centenario. Da Marconi in poi, la radio ha rappresentato un faro di connessione e comunicazione, un media in continua trasformazione ed evoluzione, capace di attraversare…
21-22 marzo, Firenze e Bologna

XX Settimana di azione contro il razzismo: ecco gli eventi organizzati da COSPE

Nel tessuto sociale contemporaneo, le dinamiche di potere insite nei linguaggi e nelle narrazioni dominanti hanno un impatto rilevante nella costruzione e nella perpetuazione delle gerarchie sociali, culturali ed economiche. Queste narrazioni,…
21-22 marzo 2024, Firenze

COSPE alla Fiera Didacta 2024. Strumenti e pratiche per un'educazione inclusiva

21 marzo, ore 14:30, Fiera DIDACTA - Sala della Scherma – Sala eventi E4, Fortezza da Basso (FI) GENERAZIONE 2030. Nuovi strumenti didattici per educare alla cittadinanza globale nelle ore di Educazione Civica Durante il workshop sarà…
Roma, 1 marzo ore 11

Basta sangue sui nostri giubbotti: sit-in di denuncia per ricordare tutti i giornalisti uccisi nella guerra a Gaza.

In quattro mesi di guerra i giornalisti palestinesi sono stati decimati: hanno perso la vita almeno 123 giornalisti e operatori dei media e molti altri sono feriti, arrestati o dispersi. Il bilancio delle vittime è senza precedenti. Colpire…
Firenze, febbraio 2024

Parte la nona edizione del Black History Month Florence con una serie di eventi organizzati in collaborazione con COSPE

Nel febbraio del 1926, lo storico afroamericano Carter Woodson istituì una settimana dedicata alla storia dellɜ afroamericanɜ, in risposta alla demonizzazione sistematica di cui erano statɜ vittime, oltre che per contrastare il completo…
Toscana, febbraio 2024

Febbraio di solidarietà: eventi in Toscana a sostegno della Palestina

Appena trascorsa, la Giornata della Memoria ha, inevitabilmente, portato l'attenzione sull'attualità: la crisi in Medio Oriente e la catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza assumono dimensioni storiche e sempre più devastanti. Di seguito,…
Firenze, 24 febbraio 2024

Pace e giustizia in Medio Oriente: una conferenza internazionale sulla crisi umanitaria nella regione

Sabato 24 febbraio, alle ore 15, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà un importante evento promosso dal Consiglio comunale di Firenze in collaborazione con la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente, di cui anche COSPE fa parte. L'umanità…
Firenze, 28 febbraio ore 18
, ,

In Italia l'attivista Olga Karatch, vincitrice del Premio Langer 2023. COSPE organizza la tappa fiorentina

La Fondazione Alexander Langer ha conferito il Premio Alexander Langer 2023 all'attivista per i diritti umani Olga Karatch. La politologa bielorussa è riconosciuta come il volto e la forza motrice della rete per i diritti umani e civili "Nash…
Scutari, 20 gennaio 2024

Il Centro Donna “Passi Leggeri” di Shkodra in Albania festeggia 20 anni di vita e attività.

L’idea di uno spazio protetto e pubblico, di uno spazio politico e di aiuto per le donne a Scutari, in Albania, nacque alla fine degli anni ’90 dopo alcuni anni di lavoro COSPE nel nord del paese verificando come la cultura patriarcale fosse…
Milano, 18 dicembre 2023

Notizie a memoria. Presentazione del XI Rapporto di Carta di Roma

Notizie a Memoria”, il 18 dicembre 2023, in occasione della Giornata internazionale delle persone migranti, l’associazione Carta di Roma presenta l’XI Rapporto, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e il sostegno…