Essere Donna

Contesto

Essere donna in Senegal è ancora una sfida a causa di una cultura patriarcale che ne ostacola i diritti. Nella regione di Sédihou, la salute non è ancora un diritto per tutti ma soprattutto non è un diritto per le donne e le ragazze. Sono numerosi i problemi legati alla salute sessuale e riproduttiva e hanno a che fare con la mortalità materno-infantile, le gravidanze precoci indesiderate, la diffusione di malattie trasmissibili e non. A questo si aggiungono pratiche diffuse di mutilazioni genitali, matrimoni precoci e violenze spesso giustificate dalla tradizione.

Le donne molto spesso non possono decidere del proprio corpo e non hanno l’autonomia di gestire le risorse economiche da destinare alla salute.

 

Il progetto

Il progetto “ESSERE Donna”, finanziato dall’AICS, intende migliorare la salute sessuale e riproduttiva delle donne e sostenerle nell’esercizio dei loro diritti. Mettendo le donne al centro, si desidera portare il discorso delle donne, finora marginale, nelle comunità e nelle istituzioni.

L’obiettivo è dare alle donne una voce sui propri diritti sessuali e riproduttivi, sia a casa che nelle istituzioni, perché possano decidere con consapevolezza e abbiano accesso a migliori servizi di salute sessuale del proprio territorio.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO ESSERE Donna – Empowerment, Salute Sessuale E Riproduttiva, Emancipazione.
LUOGHI DEL PROGETTO Senegal, Regione di Sédhiou, Dipartimenti di Sédhiou, Bounkiling e Goudomp.
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

120 Donne

12 rappresentanti delle istituzioni locali

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Fédération des Associations Féminines du Sénégal (FAFS), Association Juristes Sénégalaises (AJS), Région Médicale de Sedhiou – Ministère de la Santé et de l’Action sociale, Centro salute globale (CSG) – Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Cellule de Suivi Opérationnel des Programmes de Lutte contre la Pauvreté (CSO – PLCP) – Ministère de la Femme, de la Famille et du Genre.
ENTE FINANZIATORE AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)
DURATA DEL PROGETTO 36 mesi, dal 01/11/2019 al 31/10/2022

Notizie dal Progetto

Avviso di contratto di servizio
Nome del progetto: Essere Donna – Empowerment, Salute Sessuale E Riproduttiva, Emancipazione. Promozione dei diritti di salute sessuale e riproduttiva in Senegal. AID 11895 finanziato dalla Cooperazione italiana
Servizio: Studio di situazione di riferimento per la sperimentazione di mutue sanitarie Sedhiou – Senegal
Termine ultimo per la presentazione delle offerte : 17 luglio 2020
Le persone interessate possono richiedere la documentazione completa del presente bando a senegal@cospe.org
Avviso di Aggiudicazione