Mulheres no Centro

L’Angola è un Paese segnato da un doloroso passato di guerre e conflitti, che ha lasciato un presente fatto di disoccupazione e povertà. Nonostante la ricchezza di risorse naturali (dai diamanti al gas, dal petrolio alle foreste) presenti nel Paese, il 60% degli angolani vive sotto alla soglia di povertà, e la mortalità infantile è ancora molto alta.

In questo contesto, le donne sono fra i gruppi più discriminati della società angolana. Se – da un lato – le donne sono il centro della vita famigliare, sociale e comunitaria dall’altra hanno un tasso minore di alfabetizzazione e minore accesso al mercato del lavoro (formale), sono spesso vittime di violenza domestica e hanno inadeguati servizi per la salute.

 

Il progetto

Attraverso questo progetto, COSPE e i suoi partner vogliono rafforzare la società civile locale a favore di interventi e politiche pubbliche più inclusive per le donne rurali. Per questo motivo abbiamo creato quattro gruppi con cui stiamo facendo una mappatura partecipativa dei bisogni delle donne nelle loro comunità per poi sostenerle nel lavoro di advocacy presso le istituzioni.Fra i temi emersi: violenza di genere, l’accesso all’acqua, la difficoltà ad ottenere i documenti per i figli e la mancanza di posti medici adeguati.

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Mulheres no Centro
LUOGHI DEL PROGETTO Provincia di Benguela, municipi di Cubal e Ganda
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 10 organizzazioni della società civile; 60 capi tradizionali e rappresentanti di istituzioni pubbliche; 200 donne di 4 comunità.
PARTNER DEL PROGETTO Forum de Mulheres Jornalistas pela Igualdade de Genero, Rede Terra
DURATA DEL PROGETTO  Fino al 31/12/ 2018
ENTE FINANZIATORE Unione Europea