Paese: Angola

, ,

TransÁgua: valorizzazione delle buone pratiche dei pastori transumanti

Contesto: L’Angola è un Paese segnato da un passato doloroso tra guerre e conflitti, che ha lasciato livelli di disoccupazione e povertà preoccupanti. L’area di Namibe registra ancora oggi alti tassi di povertà e vulnerabilità.…
, ,

KUNIMA INJO – Agroecologia per la diversificazione dell’economia rurale

Contesto L'agricoltura continua a ricoprire un ruolo marginale nell’economia angolana e il settore agricolo non è sorretto da politiche adeguate per uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Il lungo conflitto durato fino al 2002 ha avuto…
, ,

Mulheres no Centro

L’Angola è un Paese segnato da un doloroso passato di guerre e conflitti, che ha lasciato un presente fatto di disoccupazione e povertà. Nonostante la ricchezza di risorse naturali (dai diamanti al gas, dal petrolio alle foreste) presenti…
, ,

Combattere la discriminazione nell'accesso e uso della terra

Il diritto alla terra alle donne e la sua affermazione costituiscono un passo fondamentale per uscire dalla fase di ricostruzione successiva al conflitto che ha per anni distrutto l’Angola. A causa della guerra e dell’Aids, molte famiglie…
, ,

Promozione del carbone vegetale sostenibile

La richiesta di carbone vegetale a livello nazionale in Angola è ancora molto elevata. Le principali fonti di energia per cucinare risiedono infatti nel carbone vegetale e nella legna. In parte per ragioni economiche ed in parte per ragioni…
, ,

Pesca Artigianale

L’importanza e le debolezze della pesca in Namibe La pesca, una delle attività tradizionalmente più praticate nella zona di Namibe, necessita oggi di attività di sostegno e di rivitalizzazione, in modo che possa divenire una fonte di…
, ,

Foreste sostenibili

Utilizzo sostenibile delle foreste Dal 1998 COSPE lavora insieme all’Istituto per lo sviluppo forestale angolano, perché la foresta venga gestita in modo sostenibile. Attualmente la produzione illegale di carbone è uno dei pochi modi…
, ,

Programma integrato di protezione e sviluppo delle foreste angolane

L’Angola è un Paese segnato da un doloroso passato di guerre e conflitti, che ha lasciato un presente fatto di disoccupazione, povertà e mine inesplose sparse sul territorio; nonostante la ricchezza di risorse naturali (dai diamanti al gas,…
, ,

Scuole per piccoli agricoltori e allevatori

L’Angola porta ancora oggi sulla sua pelle le terribili conseguenze della guerra civile che l’ha dilaniata nei decenni scorsi: non solo le tantissime mine inesplose sparse sul territorio, ma anche una situazione economica caratterizzata…
, , , ,

Glob: biodiversità e tutela dei prodotti tipici

Nonostante sia una delle economie crescenti, il Brasile è ancora alle prese con numerosi problemi irrisolti: dall’alta disoccupazione ad una deforestazione galoppante, dall'insicurezza urbana alla diseguaglianza sociale ed economica,…