Foreste sostenibili

Utilizzo sostenibile delle foreste

Dal 1998 COSPE lavora insieme all’Istituto per lo sviluppo forestale angolano, perché la foresta venga gestita in modo sostenibile. Attualmente la produzione illegale di carbone è uno dei pochi modi per generare reddito di emergenza, un lavoro insalubre e con guadagni esigui oltre che un forte danno ambientale. E’ necessario quindi differenziare le attività e valorizzare le tradizioni come la raccolta di frutti selvatici ed erbe medicinali da cui ricavare prodotti naturali e a impatto zero richiesti dal mercato nazionale (come l’olio di mumpeke e miele)

Il progetto

Il progetto si propone di riuscire a convertire la gestione di circa 400 ettari di foresta delle province di Namibe, Benguela, Kwanza Sul, Bengo, per proteggere le foreste angolane e contribuire all’uso sostenibile delle risorse forestali. Sono già 200 le famiglie e 1000 le persone coinvolte in corsi di formazione per apicoltura e corsi specifici di attività alternative per le comunità di carbonai nelle province. Adesso l’obiettivo è moltiplicare questi risultati e sostenere le attività avviate, fornendo alle persone coinvolte gli strumenti per continuare a frequentare corsi o intraprendere attività lavorative.

Info

Titolo originale PIPDEFA _ Programa integrado de proteçao e desenvolvimento das forestas costeiras angolanas (Programma integrato di protezione e sviluppo delle foreste costiere angolane)
Luoghi del progetto Province di Namibe, Benguela, Kwanza Sul, Bengo,
Beneficiari 50 tecnici IDF (istituto per lo sviluppo forestale angolano), 5 associazioni di apicoltori per 200 famigli e e circa 1000 persone, 5 comunità carbonare e forestali per un totale di 500 famiglie e 2500 persone.  Beneficiari indiretti: 2.181.000 abitanti delle provincie.
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Dipartimento di Biotecnologie Agrarie – Università di FirenzeDipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, Università  degli studi di Padova – ItáliaDipartimento Risorse Forestali e Montane – Provincia Autonoma di Trento
Partner   IDF – Istituto per lo sviluppo forestale angolano
Data del progetto Marzo 2011 – Febbraio 2014