KUNIMA INJO – Agroecologia per la diversificazione dell’economia rurale

Contesto

L’agricoltura continua a ricoprire un ruolo marginale nell’economia angolana e il settore agricolo non è sorretto da politiche adeguate per uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Il lungo conflitto durato fino al 2002 ha avuto pesanti ripercussioni sia a livello socio-economico che ambientale in Angola: l’abbandono delle aree rurali ha portato a una progressiva perdita di conoscenze legate all’agricoltura e di produttività, mentre l’aumento della richiesta di carbone ha ampliato il fenomeno della deforestazione che costituisce, oggi, un problema ambientale e demografico molto ampio. Le comunità presenti nell’area di intervento del progetto sono colpite da  una generalizzata “spirale di impoverimento” e la mancanza di alternative costringe gli abitanti a fare un uso insostenibile delle risorse naturali.

 

Il progetto

Obiettivo principale del progetto “KUNIMA INJO” è quello di introdurre pratiche di produzione agricola sostenibili e di favorire la diversificazione del reddito dei piccoli agricoltori nel Comune di Cela (Angola). L’insostenibilità delle pratiche agricole utilizzate e la mancanza di politiche di gestione delle risorse ambientali rappresentano una minaccia reale e urgente per la salute degli ecosistemi locali e per la sicurezza alimentare delle comunità rurali angolane. Per far fronte a questa problematica, il progetto intende fornire strumenti efficaci che spaziano dalle conoscenze di pratiche agroecologiche, alla fornitura di sementi e piante, alla formazione su tecniche di conservazione di frutta e legumi, fino alla creazione di eventi di divulgazione e sensibilizzazione.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO KUNIMA INJO – Agroecologia para Diversificar a Economia Rural
LUOGHI DEL PROGETTO Angola: in particolare la zona della città di Waku-Kungo, Município da Cela, Província de Cuanza Sul
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

2 comunità nel municipio di Cela: Jamba Kipuko (500 abitanti) e Cassamba (1781 abitanti)

250.000 persone del comune di Cela informate attraverso attività di sensibilizzazione durante le fiere agricole locali

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO  
ENTE FINANZIATORE Ambasciata Francese
DURATA DEL PROGETTO 01/07/2019-30/06/2020