Scuole per piccoli agricoltori e allevatori

L’Angola porta ancora oggi sulla sua pelle le terribili conseguenze della guerra civile che l’ha dilaniata nei decenni scorsi: non solo le tantissime mine inesplose sparse sul territorio, ma anche una situazione economica caratterizzata da povertà diffusa e alta disoccupazione. 

La ricchezza di materie prime, come diamanti e petrolio, non ha influito sulle condizioni di vita degli angolani, di cui ancora il 60% vive sotto la soglia di povertà. Ad aggiungersi a questo, il Paese è afflitto da deforestazione selvaggia, che sta privando il Paese della sua risorsa più preziosa, le bellissime foreste. In questo difficile contesto una delle poche prospettive di sviluppo del Paese è rappresentato dalla vitalità delle comunità di piccoli agricoltori e allevatori, che necessitano però di formazione e aggiornamento.

Il progetto

Il progetto, in collaborazione tra COSPE e FAO, punta ad aumentare la sicurezza alimentare all’interno delle piccole comunità di agricoltori e pastori angolane. In concreto, sono state create tre piccole scuole contadine(ECAPs) nelle comunità di Tombwa e Virei: qua piccoli coltivatori e agricoltori apprendono dai tecnici FAO come migliorare l’alimentazione degli animali, come aumentare la produttività e la qualità dei propri prodotti, come aumentare l’efficienza dei servizi di irrigazione ed eliminare gli sprechi d’acqua.

L’obiettivo è quello di garantire la sostenibilità sul lungo periodo delle piccole scuole, in modo da garantire una formazione continua per i piccoli coltivatori e allevatori delle aree scelte anche in futuro.

Con un piccolo contributo puoi finanziare il mantenimento delle tre ECAPs create, e così aiutare ad incrementare la sovranità alimentare e l’alimentazione per le popolazioni angolane.

Info

Titolo originale Agro-Pastoral Field Schools (ECAPs) installation services inTombwa (Commune of Iona) and Virei Municipalities
Luoghi del progetto Municipalità di Tombwa e Virei
Beneficiari Comunità di piccoli agricoltori e allevatori nelle aree del progetto
Ente co-finanziatore  FAO
Data del progetto: Dal 22 Luglio 2014 al 31 Marzo 2015