“Flor de Nicaragua”

Per far fiorire i diritti delle donne

In Nicaragua le famiglie con un unico genitore donna sono il 30,7% della popolazione. La maggioranza ha un livello di reddito al di sotto della soglia di povertà (meno di 2 dollari al giorno). In questo contesto, per le donne, lavorare per la propria indipendenza economica rappresenta la risposta concreta alla povertà e alla disparità sociale e di genere.

In una zona del Nicaragua dove la maggioranza della popolazione vive sotto la soglia di povertà è nato Flor de Nicaragua, il nuovo marchio che riunisce 9 imprese sociali e circa 220 lavoratrici di diversi settori produttivi (tessile, artigianato, alimentare, lavorazione dell’argilla) per sostenerle nella commercializzazione dei loro prodotti, dare loro formazione professionale e quindi un lavoro retribuito.

Il progetto

Il progetto COSPE promuove forme di lavoro auto-organizzato e associativo come un’alternativa redditizia basata sul rispetto dell’ambiente, la dignità del lavoro, l’uguaglianza di genere e l’equità nella distribuzione del reddito.  Il tuo sostegno contribuirà all’acquisto di nuovi macchinari e a coprire i costi necessari per la formazione professionale delle donne, per migliorare la qualità della produzione e la commercializzazione dei prodotti.

Info

Titolo originale la Flor de Nicaragua. Red de empresas sociales de mujeres en el occidente de Nicaragua
Luoghi del progetto Municipi di Leon, Nagarote e Chinandenga, dipartimento di Leon e Chinandenga, Regione Occidentale del Nicaragua (Centro America)
Beneficiari 196 donne delle 9 imprese sociali riunite nel marchio collettivo “Flor de Nicaragua”.
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Alcaldía Municipal de Nagarote- Oficina de Desarrollo Local- ODEL, Comisión de la Mujer para el Desarrollo de las Empresas Femeninas- COMUDEF, Instituto Nicaragüense de Apoyo a la Pequeña y Mediana Empresa, Delegaciones de León – INPYME, Instituto Nacional Tecnológico, INATECInstituto Nicaragüense de Turismo – INTUR, Universidad Nacional de Ingeniería-UNI, Fundación para el desarrollo integral de la Mujer Indígena de Sutiava- Xochilt Acalt
Partner Asociacion Chinantlan – Costruyendo Hermandad
Finanziatori progetto sostenuto nel 2014 da Fairwatch con i fondi otto per mille
della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)
Data del Progetto Novembre 2011 – Ottobre 2014