TransÁgua: valorizzazione delle buone pratiche dei pastori transumanti

Contesto:

L’Angola è un Paese segnato da un passato doloroso tra guerre e conflitti, che ha lasciato livelli di disoccupazione e povertà preoccupanti.

L’area di Namibe registra ancora oggi alti tassi di povertà e vulnerabilità. La popolazione locale non gode di sicurezza sul piano alimentare, condizionata anche da condizioni climatiche imprevedibili e diversificate. A ostacolare maggiormente la situazione, le pratiche inadeguate di gestione delle risorse idriche e fognarie che danneggiano gli ecosistemi rendendoli vulnerabili.

 

Progetto:

L’azione mira a contribuire alla riduzione della fame, della povertà e dell’insicurezza alimentare, rafforzando la gestione delle risorse idriche, terrestri e animali nelle aree pastorali di Namibe.

Il progetto vuole migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle famiglie più vulnerabili, rafforzando la resilienza dei piccoli agricoltori e delle famiglie attraverso l’adozione di tecnologie e soluzioni innovative e rispettose del clima.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO TransAgua: valorização das boas práticas dos pastores transumantes em gestão dos recursos hídricos e adaptação àsmudanças climáticas
TITOLO DEL PROGETTO IN ITALIANO TransAgua: valorizzare le buone pratiche dei pastori transumanti nella gestione delle risorse idriche e nell’adattamento ai cambiamenti climatici
LUOGHI DEL PROGETTO Virei e Bibala, Namibe
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

Allevatori tradizionali a Namibe: 3000

Donne pastori di Bibala e Virei 1000, giovani 4000

Allevatori e agricoltori tradizionali di Bibala e Virei e famiglie totali: 19000

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Instituto de Desenvolvimento Florestal (IDF) do Namibe, Associação Construindo Comunidades (ACC), Associação Juvenil Ambiente e Cultura, Associação Ovatumbi de Criadores Tradicionais de Gado, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agricole, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) – Università di Firenze,
ENTE FINANZIATORE Il progetto è cofinanziato dall’Istituto Camões – Instituto da Cooperação e da Língua, I.P., nell’ambito del programma FRESAN (Fortalecimento da Resiliência e da Segurança Alimentar e Nutricional), finanziato dall’Unione Europea.
DURATA DEL PROGETTO 29/02/2020 – 08/08/2022