WANNE – We all need new engagement

Circa 34,3 milioni di persone provenienti da un paese terzo vivono attualmente nell’Unione Europea, rappresentando circa il 6,9% della popolazione europea totale. La loro integrazione è un fattore centrale per accrescere le loro opportunità e contribuire allo sviluppo della società europea, secondo il “Piano d’azione sull’integrazione dei cittadini di paesi terzi, approvato dalla Commissione Europea” nel 2016. Per questo il progetto mira ad aumentare l’impegno attivo e la partecipazione sociale, politica e civica dei cittadini di paesi terzi.

Il progetto
Partito a gennaio 2018, il progetto WANNE (We all need new enagagement) si pone come obiettivo principale quello di rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini di paesi terzi nella società civile e nelle comunità dei paesi riceventi. In particolare, il progetto si focalizza sulla inclusione delle associazioni della diaspora in attività di tipo culturale, educativo e sociale e nelle strutture istituzionali e decisionali dei paesi in cui si svolge il progetto: Austria, Croazia, Grecia, Italia, Malta, Romania e Slovenia.

 

Titolo originale “ WANNE – we all need new engagement”
Luoghi del progetto Austria, Croazia, Grecia, Italia, Malta, Romania e Slovenia
Beneficiari Cittadini di Paesi Terzi residenti nei sette Paesi del progetto
Partner locali Capofila: Sud wind; Partner: Cospe, Le Fate, CESIE, Comune di Verona, VIDC, Local authority of Traiskirchen, VAS, Patrir, CPS, Symbiosis, FSM, Nove Gorets, Mirovni Institut, Humanitas, Mestna Obcina Nova Gorica
Data del progetto 1 Gennaio 2018 – 31 Dicembre 2019