Supporto al sistema socio-sanitario della città di Sebha

Contesto

Dal 2011 la Libia continua ad essere profondamente divisa tra governi rivali alla ricerca di legittimazione ed affermazione politica, che si scontrano in un contesto caratterizzato da un’economia al collasso e da un diffuso stato di illegalità. A questo si aggiungono i conflitti ancora in atto e la mancanza di funzionalità del sistema medico (mancanza di medicine e di risorse umane) che rende incapaci gli ospedali di rispondere adeguatamente all’aumento della richiesta. È dunque indispensabile, con la collaborazione delle autorità locali e degli attori coinvolti, operare per ripristinare e rinforzare un sistema gravemente danneggiato, a supportare le categorie più vulnerabili per garantire equità di accesso ai servizi, e intervenire direttamente sulla popolazione per diffondere buone pratiche di prevenzione.

Il progetto

Il progetto s‘inserisce in un percorso di promozione della salute, dello sviluppo fisico e psicosociale della popolazione della città di Sebha, con attenzione particolare ai beneficiairi delle zone a rischio. Per fare questo sono stati identificati infatti quattro centri medici pubblici in cui si interverrà: Al Qarama, Abdelkafi Al Qahira et Al Manchia nella città di Sebha. COSPE, interviene nelle attività di coordinamento delle formazioni all’equipe dei quattro centri con formazioni che si svolgono in Tunisia.

 

Titolo originale del Progetto: Supporto al sistema socio-sanitario della città di Sebha
Luoghi del progetto Sebha,  Sebha, regione del Fezzan, Libia
Beneficiari Membri del personale socio-sanitario  delle strutture sanitarie in loco indentificate e volontari di associazioni locali, membri della comunità che vivono intorno ai centri medici,
 Partner locali Cefa (capofila), CIR, COSPE, IOCS
Data del progetto Ottobre 2017 – Novembre 2018
Ente finanziatore AICS