Cooperación con equidad

Contesto

Negli ultimi anni l’Uruguay ha fatto importanti passi avanti in materia di uguaglianza di genere, sia nello sviluppo di leggi che di azioni e piani di politica pubblica. Questi strumenti non sono però ancora riusciti a trasformare in modo incisivo la vita delle donne, che subiscono una forte violenza di genere basata su tradizioni culturali, stereotipi e pratiche strutturalmente radicate.  E questo è vero soprattutto in ambito lavorativo e professionale. Per questo negli ultimi anni è stata riscontrata dalle Organizzazioni dell’Economia Sociale e Solidale (OESS) la necessità di stabilire strategie e azioni a favore dell’uguaglianza. E’questa dunque la nuova sfida dell’economi asociale in questo paese.

 

Il progetto

Il progetto si pone come obiettivo quello di contribuire alla promozione, protezione e rispetto dei diritti umani attraverso un sostegno concreto alle Organizzazioni di Economia Sociale e Solidale perché possano diventare attori fondamentali dell’azione. Partendo dalla formazione e la diffusione di informazioni e conoscenze rispetto alla condizione delle donne e i loro diritti si vogliono elaborare strategie e strumenti pratici che permettano di incorporare un focus di genere nella gestione delle cooperative. Il progetto vuole inoltre organizzare una Rete Cooperativa Nazionale per il monitoraggio, la realizzazione e la sensibilizzazione delle politiche nei territori locali.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Cooperación con equidad: desde la economia social y solidaria estrategias y acciones para la promoción de los derechos socio-económicos y culturales de las mujeres
LUOGHI DEL PROGETTO Dipartimenti di: Montevideo, Canelones, Florida, Salto, Paysandú, Treinta y Tres, Cerro Largo, Maldonado.
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

250 cooperative di diversi tipi e i loro membri (più di mille persone) dei dipartimenti di: Montevideo, Canelones, Florida, Salto, Paysandú, Treinta y Tres, Cerro Largo, Maldonado.

I membri della Rete: cinque attori “non cooperative” del territorio tra istituzioni pubbliche, imprese e ONG. Più di un milione di persone (membri delle cooperative dell’Uruguay). I territori coinvolti nell’intervento e i beneficiari distinti delle politiche pubbliche di promozione della ESS.

PARTNER DEL PROGETTO FCPU, CUDECOOP.
DURATA DEL PROGETTO 2017-2019