E se diventi farfalla

Contesto

In Italia secondo i dati più recenti il 25% dei minori è a rischio povertà: sono circa due milioni e mezzo i bambini e gli adolescenti che vivono in condizioni di deprivazione materiale e spesso anche culturale, sociale e relazionale. Se, poi, prendiamo ad esempio la fascia di età 0-3 anni, la situazione non migliora: in alcune zone periferiche di gran parte delle grandi città italiane non esistono spazi belli creati per i bambini, non esistono opportunità di aggregazione e socializzazione familiare e non esistono occasioni nei weekend o negli orari extra-scolastici dove i bambini e le rispettive famiglie possano fare esperienze artistiche e culturali.

Il progetto

Dal dicembre 2017 COSPE è partner di progetto “E se diventi farfalla” che coinvolge altre 17 partner in 9 regioni italiane grazie al contributo dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”. L’obiettivo è aumentare le opportunità educative per bambini e bambine in età prescolare e le rispettive famiglie attraverso varie forme dell’arte. L’approccio/ base del progetto guarda alla comunità come alla principale risorsa per contrastare fenomeni di povertà educativa. Saranno realizzati laboratori multiculturali per bambini e bambine e laboratori per famiglie con artisti, mediatori e operatori, sarà organizzata una formazione rivolta a insegnanti, operatori sociosanitari e culturali (bibliotecari, operatori, museali, atelieristi), educatori, volontari, studenti, artisti per condividere metodologie, approcci, vocabolario e creare così uno sfondo comune sul quale continuare a lavorare insieme, pensare nuove e diverse strategie di contrasto alla povertà. Saranno infine allestite mostre-gioco temporanee aperte a tutta la cittadinanza.

 

Tutti gli aggiornamenti sul progetto alla pagina facebook “E se diventi farfalla

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO E se diventi farfalla
LUOGHI DEL PROGETTO Italia (Emilia Romagna, Toscana, FVG, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Basilicata, Veneto)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Insegnanti, bambini (0-3 anni), famiglie, società civile.
PARTNER DEL PROGETTO Cooperativa Sociale Zaffiria, Binaria, Solidarietà e Azione, Cospe, La collina, Cresciamo Insieme, Progetto Città, Comune di Codognè, Comune di Mantova, Fondazione Pinac, Proloco, Segni di Infanzia, Università di Foggia, Università di Padova, Direzione Didattica Statale 3° Circolo Sesto Fiorentino, IC 2 Policoro, IC “Mantova 1”.
DURATA DEL PROGETTO Dicembre 2017-dicembre 2021

 

 

Manifesti del progetto