Accesso alla terra e pari opportunità

Il contesto

Il Senegal rappresenta una terra ricca di storia e tradizioni che negli ultimi anni ha conosciuto un importante percorso di sviluppo e di crescita. L’agricoltura, attività principale di gran parte della popolazione, è condotta soprattutto dalle donne, che hanno però scarsissimi mezzi a propria disposizione a causa anche dell’ostilità delle tradizioni e delle consuetudini locali, che favoriscono l’occupazione maschile.

Il progetto

COSPE, che da quasi 30 anni opera nel Paese, è a fianco delle donne  senegalesi per aiutarle a superare pregiudizi e avversità e affermarsi così in un settore chiave dell’economia nazionale.

Il progetto, in particolare, prevede l’organizzazione di alcuni dibattiti pubblici sul ruolo della donna e la creazione di uno sportello per fornire consulenza giuridica gratuita alle lavoratrici. Ma l’impegno di COSPE non finisce qui: il progetto, infatti, include anche corsi di alfabetizzazione per le donne rurali e l’acquisto di alcuni materiali per la raccolta e la trasformazione dei prodotti agricoli.

Con il tuo prezioso contributo, potrai sostenere le contadine senegalesi e offrire loro una concreta speranza di sviluppo, finanziando l’acquisto di rastrelli, motopompe, recinzioni e sterilizzatori e l’avvio di alcuni corsi di specializzazione sulle tecniche agricole.

Sostieni le donne contadine senegalesi, il tuo aiuto può fare la differenza!

Info

Titolo originale Accesso alla terra e pari opportunità in Senegal
Luoghi del progetto Regione di Thies e regione di Ziguinchor
Beneficiari

220 donne appartenenti ai Comitati locali400 donne rurali

500 donne delle due regioni di intervento

120 studenti delle scuole in Emilia Romagna

Partner locali  

 Conseil Rural de Concertation et de coopération des Ruraux

Association des Juristes Sénégalaises

ISRA Institut Sénégalais de Recherches Agricoles

Data del progetto  01/01/2013 -31/12/2015