Sostenibilità delle foreste nel mondo

Foreste: una risorsa degradabile

Le foreste sono parte integrante dello sviluppo sostenibile globale e giocano un ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico. Attualmente però stanno sparendo al ritmo assolutamente insostenibile di 13 milioni di ettari l’anno. Le conseguenze sono innumerevoli e gravissime: distruzione della biodiversità, emissione di tonnellate di gas serra, degrado della qualità di suolo, acqua e aria, minaccia ai diritti e alla sostenibilità delle popolazioni indigene e dei cittadini del mondo.

Il progetto

Il progetto “Educare alla gestione sostenibile e responsabile delle foreste nel mondo”, cofinanziato dall’Unione Europea, si propone di sensibilizzare e promuovere azioni per una gestione globale e sostenibile delle foreste e per un uso e consumo responsabile da parte dei cittadini/consumatori europei, attraverso numerose attività di informazione ed educazione, è rivolto in particolare alle scuole e ai cittadini, ma anche alle istituzioni e agli operatori del settore.

Sito progetto: http://www.forestintheworld.org

Info

Titolo originale Sostenibilità delle foreste nel mondo
Luoghi del progetto Italia, Malta, Romania, Spagna, Polonia.
Partner  locali CISV e GVC (Italia), Kopin (Malta), Alma-Ro Association, Terra Mileniul III Foundation, Rhododendron Association (Romania), Acsur-Las Segovias (Spagna), Polish Green Network (Polonia).
Data del progetto  2011 – 2014