Cuore

Come emerge dalle indagini ISTAT www.istat.it/it/archivio/128694, infatti, non si può ancora considerare lo sport come un campo di pari opportunità ma piuttosto un campo prevalentemente maschile, disuguaglianza che provoca discriminazioni dirette e indirette nei confronti delle donne. Gli istruttori ed istruttrici sportivi, ed insegnanti di educazione fisica, giocano per questo motivo un ruolo strategico nella vita dei ragazzi e delle ragazze che allenano: sono in grado di influenzarne positivamente gli atteggiamenti, i comportamenti e la concezione di un modello di mascolinità e femminilità diversi, lontani dagli stereotipi che perpetua l’idea del maschio aggressivo e vincente e veicola un’ideologia di supremazia maschile sulle donne e su quegli uomini considerati non sufficientemente mascolini.

 

Il progetto

Per far fronte a questa problematica nel 2015 prende avvio il programma Cuore. L’unico muscolo da allenare per “battere” una donna. Il programma aiuta docenti di educazione fisica ed educatori/allenatori sportivi a riconoscere e contrastare i comportamenti e i pregiudizi di genere attraverso la pratica sportiva. Previene e contrasta l’insorgere di forme di violenza e discriminazione di genere dotando gli educatori sportivi, istruttori e allenatori, di strumenti da indirizzare ai loro giovani atleti, attraverso il percorso educativo chiamato Allenamento del Cuore.

Nucleo del progetto sono il manuale dell’Allenamento del Cuore e la Formazione degli educatori sportivi, e degli insegnanti di educazione fisica nelle scuole.  Il manuale è scaricabile gratuitamente qui.

Titolo originale Cuore. L’unico muscolo da allenare per battere una donna.
Beneficiari

20 allenatori e allenatrici e dirigenti delle associazioni sportive, 200 studenti e studentesse delle scuole secondarie

10 insegnanti di educazione fisica, 10.000 utenti raggiunti tramite social network (Facebook, twitter, instagram, youtube)

 Partner locali

EOS EXTRAFONDENTE OPEN SOURCE,

COMUNE DI BOLOGNA – Pari Opportunità e tutela delle differenze; YouKali, Associazione culturale

Data del progetto 1/04/2018- 31/12/2018