#Me Too – Rompiamo il silenzio contro la violenza di genere

Contesto

Il Regno di Eswatini ha ratificato nel 2004 la “Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne” (CEDAW), nel 2005 ha inserito questa istanza nella Costituzione e, nel 2018, si è arrivati a una storica vittoria grazie all’approvazione della legge sui reati sessuali e la violenza domestica (SODV Bill) al Senato, dopo anni di battaglie della società civile. Questi tre importanti traguardi non hanno tuttavia prodotto risultati efficaci, se ancora nel 2017 il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite esprimeva preoccupazione riguardo al diffuso livello di violenza di genere, alla mancanza di un’adeguata legislazione a tutela delle donne e di contrasto alle violenze di genere.

 

Il progetto

Il progetto “#Me Too – Break the silence on violence against women and girls” nasce per rafforzare e sostenere i diritti delle donne nel Regno di Eswatini, in particolare nelle zone rurali delle regioni di Lubombo, Manzini, Shiselweni e Hhohho. Il fulcro delle attività del progetto sono gruppi di lavoro delle associazioni di donne SWRA e CGAMA Mfati, da anni presenti sul territorio. Con il supporto formativo e tecnico di COSPE e Foundation for Socio-Economic Justice, lavorano sulla problematica della violenza di genere, raccolgono dati e informazioni sui casi di violenza nelle proprie comunità di riferimento e forniscono servizi di counselling.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO #Me Too – Break the silence on violence against women and girls
LUOGHI DEL PROGETTO Regno di Eswatini: regioni di Lubombo, Manzini, Shiselweni, Hhohho
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 13.000 donne vittime di violenza e abusi in 20 comunità di 4 regioni  Popolazione delle 20 comunità (70.000 persone) e l’opinione pubblica a livello nazionale (50.000 persone) raggiunta attraverso mezzi di comunicazione
CAPOFILA Foundation for Socio-Economic Justice
PARTNER DEL PROGETTO COSPE, Gcama Mfati Women’s Development Network, Swaziland Rural Women’s Assembly
ENTE FINANZIATORE  Unione Europea
DURATA DEL PROGETTO 01/02/2019-31/01/2021