BEE. Boosting gender Equality in Education

Contesto

La Strategia Europea per l’Equità di Genere 2020-2025 evidenzia come l’equità di genere sia un principio cardine della UE e conferma l’importanza di promuoverlo sin dalla prima infanzia in una prospettiva di prevenzione di eventuali discriminazione e/o violenze di genere. Ancora oggi alcuni paesi della UE presentano contesti nazionali in cui le disparità basate sul genere sono ancora ben evidenti: è pertanto fondamentale operare sin dalla prima infanzia per decostruire tutti gli stereotipi di genere e costruire una società inclusiva a misura di ogni bambino e ogni bambina.

 

Il progetto

Il progetto BEE si pone l’obiettivo di rendere il più inclusivo possibile da un punto di vista di equità di genere il contesto educativo della prima infanzia attraverso un percorso formativo che coinvolga tutto il personale che opera in quello stesso contesto. Da un primo percorso formativo, si arriverà a una serie di workshop operativi che porteranno alla creazione di un nuovo e innovativo materiale didattico, il “Gender-tool Kit”, attraverso il quale il personale educativo potrà avere nuovi strumenti e nuove idee per realizzare con i bambini e le bambine itinerari educativi in un’ottica di genere.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO BEE. Boosting gender Equality in Education
LUOGHI DEL PROGETTO Italia, Romania, Lituania, Cipro
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Personale che lavora negli asili nido, scuole dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria (educatrici e educatori, insegnanti, personale ATA e personale esecutore, coordinatrici pedagogiche e 0-6)
CAPOFILA Cospe
PARTNER DEL PROGETTO Casa della donna di Pisa (Italia), A.L.E.G. (Romania), WOMEN’S ISSUES INFORMATION CENTRE (Lituania), Mediterranean institute of gender studies (Cipro)
ENTE FINANZIATORE Unione Europea – fondi REC
DURATA DEL PROGETTO 01 dicembre 2020-30 novembre 2022