F.O.R.N.O: Formare Orientare Raccontando Nuove Origini

Contesto

La presenza femminile in Emilia-Romagna è ormai diventata una componente importante del mondo dell’immigrazione: attualmente le donne rappresentano quasi il 50% della popolazione straniera della regione. Le donne migranti sono spesso escluse in una doppia chiave discriminatoria – sia in quanto donne che in quanto migranti straniere – e  numerose sono altresì le difficoltà che le donne straniere incontrano nel processo di inclusione sociale: problemi di isolamento sociale, scarse opportunità̀ di apprendimento dell’italiano, difficoltà di accesso al mondo produttivo e dei servizi, difficoltà di dialogo con le istituzioni.

 

Il progetto

F.O.R.N.O Formare Orientare Raccontando Nuove Origini, intende promuovere un processo di riconoscimento sociale ed economico delle donne migranti attraverso l’attivazione di un percorso di formazione ed inserimento nel mondo del lavoro, favorendo lo sviluppo di nuove skills legate al settore alimentare e culturale della Panificazione. Le partecipanti avranno la possibilità̀ di sperimentarsi e di imparare un mestiere che le eleva verso un ruolo imprenditoriale e di autonomia economica, in particolar modo valorizzando le proprie competenze e la cultura d’origine, in un’ottica di integrazione.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO F.O.R.N.O Formare Orientare Raccontando Nuove Origini
LUOGHI DEL PROGETTO Bologna e Provincia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 10 donne di origine migrante
CAPOFILA Cospe Onlus
PARTNER DEL PROGETTO Teatro dei Mignoli “ai 300 Scalini”; ISCOM Bologna “A Scuola di Gusto”; CERTO (ex Pizza Artist); Inspire on the road.
ENTE FINANZIATORE

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Progetto: LA CULTURA COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE: LA PAROLA ALLE DONNE

DURATA DEL PROGETTO 1-06-2020- 31-05-2021 (richiesta proroga)